Formazione

Loano, al via i corso di formazione per operatori di mental coaching

Sono organizzati in collaborazione con Asd International – Prof. LG con il patrocinio del Comune

Mental Coaching Loano Luigi gallo

Loano. Sono cominciati sabato e domenica i corsi di formazioni per operatori olistici della metodologia “Mental Coaching Sdc” organizzati in collaborazione con Asd International – Prof. LG con il patrocinio del Comune.

La biblioteca di Loano si è trasformata in un laboratorio di ricerca e sperimentazione, ove una ventina di corsisti, provenienti da Piemonte, Lombardia, Lazio e Liguria, si sono confrontati con le nuove tecniche sul Mental Coaching, ideate da Luigi Gallo, presidente della stessa Associazione e referente Nazionale di disciplina in sede Asi, Ente di promozione del Coni.

“Asi – spiega Gallo – da tempo propone un settore olistico d’eccellenza e noi siamo onorati di rappresentarlo, come centro accreditato per la formazione degli operatori esperti delle discipline bio naturali e olistiche per la salute. Ora, la nostra disciplina si afferma come quadro di riferimento per gli operatori olistici e questo riconoscimento vogliamo dedicarlo al Comune di Loano che ci appoggia da diversi anni, nella divulgazione e affermazione dello sport, del benessere e della cultura”.

Diversi i docenti intervenuti. Luigi Gallo, direttore e responsabile del corso, nelle due giornate ha proposto una applicazione personale delle tecniche del Coaching strategico partendo da una revisione delle basi teoretiche della Pnl per coinvolgere gli aspiranti operatori di disciplina in esercizi pratici di verifica e conferma sperimentale. “La nostra mente –spiega Gallo – può ingannarci o aiutarci per l’eccellenza: solo gestendo al meglio le capacità immaginative, ridistribuendo i livelli di attenzione, abbassando la soglia della critica e della logica, si può implementare una performance che va oltre la normale capacità dell’azione dello stato di concentrazione”.

Piero Fantini ha presentato alcuni “giochi magici” d’immaginazione del mentalismo più spettacolare, riportando consensi e ammirazione unanimi: i corsisti sentivano di essere toccati pur trovandosi a livello di ambiente nell’impossibilità di esserlo e ciò ha steso le basi per rivisitare le nozioni di spazio e tempo, ad un tempo contrastate dalla suggestione ipnotica collettiva del momento.

Sergio Goso, psichiatra e cultore della medicina tradizionale cinese ha voluto presentare una introduzione di psicodinamica, focalizzando il concetto di conflitto psichico che si è sviluppato grazie al contributo di Sigmund Freud, partito dalle nevrosi per approfondire i complessi disturbi psichici della personalità. Ha inoltre chiarito le differenze che vi sono fra energie fisiche e energie psichiche, senza tralasciare la possibilità di sperimentare i fondamenti del Qi Gong della scuola di Li Xiao Ming, della quale è uno dei massimi rappresentanti in Italia.

Presente anche Nunzio Trabona, che presenterà nei prossimi incontri le problematiche della posturologia e di come queste possano coinvolgere le emozioni e boicottare i nostri obiettivi e bloccare canali energetici vitali: la ricchezza più grande è la salute olistica e la conoscenza può aiutarci a raggiungerla.

“Asd International Sdc – prof. LG” è attiva nei palazzetti dello sport di Loano e Ceriale sia nei settori arti marziali , con corsi di difesa personale, sia nei settori olistici, con corsi sul coaching strategico Sdc. Infoline: 338-4243908.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.