Albisola S. “Forse qualcuno si aspetterebbe qualche commento piccato e polemico verso il consigliere Tessore il quale, nei giorni scorsi, ha annunciato di voler lasciare il nostro gruppo consigliare; ci dispiace perché, questo qualcuno, rimarrà deluso. Oggi parliamo di noi e di cosa abbiamo fatto in questo primo anno di mandato e di cosa vogliamo fare come gruppo per il bene di Albisola Superiore. I nostri consiglieri Serena Cello e Marino Baccino, con la Capogruppo Maria Vezzolla continueranno la loro opera come hanno fatto sin ora, in una minoranza costruttiva e moderata, con il preciso intento di lavorare per migliorare e, dove possibile, cambiare la direzione delle decisioni assunte della maggioranza”. Lo afferma in una nota il gruppo di minoranza “Insieme per Albisola”.
“Lo spirito critico che li accomuna è di partire dalle “fondamenta” per arrivare a costruire una solida base che permetta al nostro paese di arrivare a una futura fase di gestione con maggiore equità e trasparenza per i cittadini. Questo vuol dire che il nostro gruppo Insieme per Albisola, sta lavorando per analizzare i bilanci: sia di Albisola Servizi S.r.l sia quello generale del Comune di Albisola, per portare alla luce le ragioni di alcune voci che sono risultate non troppo comprensibili. Molti sono i punti analizzati nelle commissioni sui quali il nostro gruppo ha dissentito portandoli così al voto contrario del bilancio consuntivo 2014”.
“Solo con l’analisi precisa delle voci del bilancio, su cui assiduamente chiedono ad ogni riunione spiegazione alla giunta di Orsi, si potrà arrivare all’ottimizzazione delle spese, andando a risparmiare laddove occorra, per dedicare ogni risorsa disponibile per continuare a garantire e migliorare i servizi dati ai cittadini albisolesi. Secondo il nostro gruppo, l’intento è quello d’intervenire per evitare, ove possibile, inutili sprechi e perdite di efficienza in una prospettiva a lungo termine” aggiunge il gruppo Insieme per Albisola.
“E’ naturale che questo lavoro, fatto a un anno dalle elezioni amministrative di maggio 2014, sia il risultato di un impegno continuo e minuzioso. In questo campo l’esperienza di Maria Vezzolla è tangibile nei suoi numerosi e incalzanti interventi tanto da portare più volte la maggioranza a riconoscerne la validità provvedendo a eseguire alcune importanti variazioni”.
“Al Consiglio del 10 giugno tra il pubblico, sempre poco partecipe, si è notata la presenza del nostro nuovo comandante dei Carabinieri, il quale ha dichiarato che, limitatamente ai suoi impegni, parteciperà ai futuri Consigli comunali per potersi rendere conto direttamente dei problemi riguardanti il paese che saranno discussi in questa sede”.
“Accogliamo con grande favore e simpatia questa decisione e auspichiamo che ci sia in futuro una sempre maggiore presenza della cittadinanza agli appuntamenti consiliari, presenza che potrebbe costituire una spinta a una partecipazione attiva della politica del paese, che per noi è fondamentale” conclude il gruppo di opposizione albisolese.