Ricordo

Intitolato ad Alessia Berruti il palasport di Finale. Frascherelli: “Le abbiamo dedicato il luogo che amava di più” fotogallery video

Ad Alessia saranno dedicate le partite delle finali regionali under 13 che si disputeranno nei prossimi giorni

Finale Ligure. Tanti giovani, come giovane era Alessia, ma anche mezza giunta comunale e centinaia di persone che al momento della scopertura della targa si sono lasciate andare in un lunghissimo e commosso applauso. Si è tenuta oggi alle 15 la cerimonia di intitolazione del Palasport di Finale Ligure alla giovane atleta Alessia Berruti, tragicamente e precocemente strappata alla vita a causa di un malore che l’ha colpita mentre era impegnata in un torneo a Rivoli.

Una dedica doverosa, per ricordare una giovane e un’atleta appassionate che troppo presto ha dovuto dire addio alla vita: “Quella di oggi è una giornata molto importante sia per la nostra società che per tutta Finale – ha detto il presidente di Volley Finale Stefano Schiappapietra – Oggi ricordiamo una bambina che purtroppo ci ha tragicamente lasciato due mesi fa. Un evento drammatico che ha lasciato segni in tutti noi ma che ha rinforzato il gruppo della nostra famiglia, il gruppo della pallavolo. Ringrazio il sindaco e tutta l’amministrazione comunale per aver deciso di intitolare la struttura simbolo dello sport di Finale ad Alessia e ringrazio tutte le persone che hanno voluto partecipare a questa giornata”.

Il Comune – ha aggiunto il sindaco Ugo Frascherelli – ha deciso di intitolare il palazzetto ad Alessia perché Alessia amava lo sport. Non c’è modo migliore per ricordarla se non dedicarle un luogo in cui veniva volentieri e manifestava la sua passione. La madre, l’allenatore, il presidente e le compagne di squadra mi hanno sempre detto che era molto felice di giocare. Abbiamo quindi deciso di ricordarla dedicandole un luogo in cui viene praticato lo sport per l’importanza che ha lo sport nella formazione dei giovani, del loro carattere e della conoscenza degli altri.”.

“Quella di oggi – ha osservato ancora la presidente del comitato ligure della federazione italiana pallavolo Anna Del Vigo – è una giornata triste nel ricordo di Alessia, ma è una giornata di felicità per l’intitolazione del palazzetto ad una ragazza, una sportiva, che resterà sempre nei nostri cuori e nella società del Finale. Proprio per ricordare Alessia, la federazione ha deciso di dedicarle le partite delle finali regionali under 13 che si disputeranno nei prossimi giorni”.

Nel corso della cerimonia si è tenuta anche la consegna dei fondi raccolti a favore dell’ospedale Gaslini di Genova nell’ambito dell’iniziativa “In ricordo di Alessia”: “Appena è mancata Alessia – ha spiegato ancora Stefano Schiappapietra – in accordo con la famiglia abbiamo deciso di lanciare una raccolta fondi a favore del Gaslini di Genova. L’esito è stato estremamente positivo. Oggi abbiamo avuto il piacere di avere qui con noi il direttore generale del Gaslini Paolo Petralia a cui abbiamo consegnato un assegno di 12 mila e 500 euro da utilizzare per la ricerca. L’istituto di Genova è l’ospedale simbolo a livello nazionale per la cura dei bambini: l’augurio è che venga utilizzato per la ricerca è che casi come quello di Alessia possano non succedere più”.

“L’assegno – ha ribadito Frascherelli – dimostra la solidarietà che Finale ha sempre avuto e che si manifesta nelle tante associazioni che operano sul territorio”.

Oltre al denaro raccolto per il Gaslini, durante la cerimonia è stato anche consegnato alla società Polisportiva del Finale un defibrillatore semiautomatico acquistato grazie ai fondi raccolti dall’istituto Issel di Finale e del denaro raccolto grazie alla “festa di fine anno” degli studenti: “Grazie a contributi di terzi e di associazioni varie – ha aggiunto Schiappapietra – in questi mesi la Polisportiva ha dotato tutte le strutture sportive di defibrillatori. A breve completeremo i corsi di formazione in modo tale che in ogni palestra ci siano sempre persone abilitate ad usarli. Con la speranza di non averne mai bisogno”.

leggi anche
alessia berruti
Aiuto
Finale, prosegue l’attività di sostegno psicologico per le persone coinvolte nel dramma di Alessia Berruti
Braccialetto Alessia Berruti
Ricordo
Finale, al torneo di minivolley al “Palarumenta” distribuito un braccialetto in ricordo di Alessia Berruti
alessia berruti
Solidarietà
Finale, l’antica tradizione della sciabica in memoria di Alessia Berruti: ricavato al Gaslini
alessia berruti
Il ricordo
Messa per Alessia Berruti, il ricordo del Volley Team Finale: “Ciao piccolo cuore…”
Alessia Berruti Striscione
Ricordo
Finale, uno striscione in ricordo di Alessia Berruti: “Anche lassù prendi la rincorsa e schiaccia più forte che puoi”
Alessia Berruti
700 euro
Open Provinciale di volley: l’incasso sarà devoluto al “Gaslini” in memoria di Alessia Berruti
Alessia berruti
Affetto
Alessia Berruti, il presidente del Volley Finale: “Giorni terribili…Grazie a tutti per il tantissimo affetto”
Alessia Berruti Savona
Ricordo
Le giocatrici del Vbc Savona ricordano Alessia Berruti “scrivendo” il suo nome sul campo da gioco
funerali alessia
Lacrime e commozione
Finale Ligure, oltre 2.000 persone per l’ultimo saluto ad Alessia Berruti: “Il suo amore ci guiderà…”
Alessia berruti
Commozione e dolore
Tragedia di Rivoli, Alessia stroncata da un’emorragia celebrale
Alessia Berruti
Cordoglio
Finale, una raccolta fondi per il Gaslini e un minuto di silenzio sui campi per ricordare Alessia Berruti
tragedia Alessia Berruti
Lutto e commozione
Lutto e commozione a Finale Ligure per la morte di Alessia Berruti: “Un dolore immane che colpisce tutti noi”
Volley Finale
Tagedia a rivoli
Il dramma di Alessia, il dolore del presidente del Volley Finale: “Tragedia inspiegabile”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.