"il ritorno"

Intestazioni fittizie di beni, attenuati i domiciliari a Fameli e Domenicale fotogallery

Il difensore aveva chiesto una revoca della misura cautelare che è stata accolta parzialmente

Savona. Gli arresti domiciliari non gli sono stati revocati, ma Antonio Fameli, 77 anni, e Fabio Domenicale, di 46, potranno uscire nelle ore diurne. Il gip del tribunale di Savona Filippo Maffeo ha infatti parzialmente accolto la richiesta di attenuazione della misura cautelare avanzata dal difensore dei due, l’avvocato Gian Maria Gandolfo.

Il legale aveva chiesto la revoca dei domiciliari (applicando in subordine l’obbligo di firma), ma il giudice ha deciso di rendere solo meno afflittiva la misura (Fameli e Domenicale avranno l’obbligo di restare ai domiciliari nelle ore serali e notturne).

I due erano finiti ai domiciliari lo scorso 21 maggio in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip Maffeo su richiesta del pm Ubaldo Pelosi. L’operazione durante la quale erano state eseguite le due misure cautelari, ma erano anche state denunciate dieci persone, era stata battezzata “Il ritorno” dai carabinieri del Nucleo Operativo Provinciale di Savona.

Fameli e Domenicale, entrambi residenti a Loano, sono accusati di attribuzione fittizia di titolarità o disponibilità di somme di denaro (articolo 12 quinquies della legge 356/92) e, solo il primo, anche di omessa comunicazione, essendo sottoposto a misura di prevenzione patrimoniale, della disponibilità di denaro (articolo 76 c. 7 D.lvo 159/11) e per impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita (articolo 648 ter).

L’indagine su Fameli si è concretizzata attraverso pedinamenti ed intercettazioni. Monitorandolo i carabinieri hanno scoperto una serie di operazioni sospette legate all’intestazione fittizia di beni e al “lavaggio” di denaro attraverso la Banca d’Italia.

Uno degli immobili che secondo gli inquirenti era stato acquistato da Fameli attraverso un prestanome è il chiosco “Loano Beach” sul lungomare loanese, ma l’attenzione del faccendiere sarebbe stata anche su un complesso immobiliare della Riviera.

Per quanto riguarda il filone dei contanti “ripuliti”, secondo i militari, da gennaio ad oggi Fameli aveva depositato circa 115 mila euro in contanti e altri 13 mila sono stati sequestrati durante uno degli ultimi tentativi di effettuare il cambio.

Il sistema usato per il “lavaggio” dei contanti sarebbe stato semplice: attraverso dei collaboratori, tra cui anche lo stesso Domenicale, ingenti somme di denaro in banconote da 500 euro volutamente rovinate venivano portate negli sportelli della Banca d’Italia per essere cambiate. Così facendo, secondo gli inquirenti, il contante tornava “pulito” nella disponibilità di Fameli.

leggi anche
antonio fameli
In manette
Operazione dei Carabinieri, arrestati Antonio Fameli e Fabio Domenicale
Arresto  fameli
"il ritorno"
Intestazioni fittizie di beni, domani Fameli e Domenicale dal gip
fameli5
Cronaca
Operazione “Carioca”, arresto di Fameli: Capello e Domenicale fanno scena muta
Arresto  fameli
"il ritorno"
Le mani su un chiosco a Loano e “lavaggio” di contanti: le accuse a Fameli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.