Disco verde

In Val Bormida sorgerà una mini centrale da 80 kw all’anno

mini centrale idroelettrica

Cairo Montenotte. E’ arrivato l’ok dalla Regione Liguria per la realizzazione di una minicentrale idroelettrica sul fiume Bormida di Spigno, in località Chiusa di Cairo Montenotte.

Il progetto non sarà sottoposto alla Valutazione di impatto ambientale. Il Settore Ambiente della Regione Liguria, infatti, ha concluso la procedura di verifica “screening” escludendo la necessità che il progetto debba affrontare l’iter della Via.

La società che vorrà realizzarlo però dovrà impegnarsi sia a ridurre al minimo il rischio idraulico che potrebbe essere provocato alle aree inondabili dalle opere di sbarramento sia a completare il progetto della scala di risalita dei pesci. Dovranno inoltre essere salvaguardati alcuni esemplari di pioppo presenti nella zona interessata dai lavori ed al termine dell’intervento dovranno essere piantumati altri alberi della stessa tipologia.

La minicentrale è prevista in corrispondenza di una traversa già esistente nell’alveo della Bormida, a valle della confluenza nel fiume del rio Valleggie. La traversa, che  si eleva di circa 3 metri dalla quota d’alveo, si estende da una sponda all’altra per una lunghezza di circa 84 metri.

Realizzata a fine ‘800 come opera di presa per alimentare orti e mulini di Cairo, è stata utilizzata dai cavatori locali fino agli anni 50 del secolo scorso.

Ora si trova in precario stato di conservazione ma, ricostruita, potrebbe garantire una potenzialità elettrica pari a 80 chilowatt all’anno. Il progetto presentato prevede un investimento complessivo di circa 650 mila euro.

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.