L'evento

Il Percfest di Laigueglia accende le notti d’estate nella Baia del Sole

Tra i protagonisti ci sono Gegè Telesfoto, Dado Moroni, Fabio Concato, Avishai Cohen, Roberto Gatto

percfest 2012

Laigueglia. Nel borgo marinaro laiguegliese questa sera si alza il sipario sul PercFest, il festival del jazz e delle percussioni, compie 20 anni e da giovedì 18 a domenica 21 giugno torna ad animare Laigueglia. Saranno quattro giorni di concerti, laboratori ed eventi didattici insieme agli artisti. E poi il fitness sulla spiaggia a ritmo di musica e i corsi per i bambini.

Sul palco sono attesi numerosi artisti: da Gegè Telesforo a Fabrizio Bosso, da Javier Girotto a Roberto Gatto, oltre a Fabio Concato. Ma non mancano nomi del panorama internazionale come Adrienne WestSarah Jane Morris e Avishai Cohen. Ci sono i ventenni del trio di Enrico Zanisi, star emergente del pianismo italiano e il gruppo della cantante newyorkese Adrienne West con Dado MoroniAlessio Menconi e Rosario Bonaccorso.

Per festeggiare i vent’anni del festival, a Laigueglia, nasce la prima accademia di studi musicali del PercFest dedicata ai giovani musicisti che vogliono conoscere di più e con finalità di studi professionali. Ci saranno classi di percussioni gestite da percussionisti come Gilson SilveiraMarco FaddaGiorgio Palombino e Ellade Bandini e un corso completo di canto, coordinato dalla cantante Danila Satragno. Questi corsi di perfezionamento – col pagamento di una piccola cifra – completano un calendario di incontri aperti a tutti e totalmente gratuiti, che animano le piazze della cittadina.

Ogni mattina appuntamento con il tradizionale Fitness e Ritmo sulla spiaggia, nel pomeriggio a seguire il corso di batteria e musica d’autore di Ellade Bandini, i corsi per i bambini che verranno anche guidati alla costruzione di strumenti con materiali da riciclo, le Scuole di samba, le sfilate e molto altro ancora. Da ricordare anche l’allestimento di mostre d’arte, e per chiudere la notte, le tradizionali jam session di mezzanotte.

Fino al concorso per percussionisti creativi Memorial Naco, in memoria di Naco Giuseppe Bonaccorso, artista della scuola percussionistica italiana e europea.

Il PercFest è organizzato da Rosario Bonaccorso, contrabbassista e compositore, con il contributo del Comune di Laigueglia.

 Questi invece i principali concerti:

Giovedì 18 giugno: Enrico Zanisi Trio, Gegè Telesforo, Sound Zero Quintet

Venerdì 19 giugno: Adrienne West – Dado Moroni Quartet, Rosario Bonaccorso presenta il suo ultimo cd Viaggiando con Fabrizio Bosso, Javier Girotto e Roberto Taufic

Sabato 20 giugno: Fabio Concato, Fabrizio Bosso, Julian Mazzariello. Esclusiva PercFest Follow the gosth, Rita Marcotulli, Bebo Ferra, Rosario Bonaccorso

Domenica 21 giugno: Avishai Cohen, Roberto Gatto, Trio Sarah-Jane Morris

leggi anche
percfest
L'evento
Rullano i tamburi, a Laigueglia torna il “Percfest”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.