Tanta roba

Gli eventi del weekend: sport, bambini, musica, sagre, infiorate e tante mostre

A Castelvecchio torna il Paese dei Balocchi, a Pietra arriva Sergio Muniz mentre a Vado si pedala in attesa della Champions

Provincia. Balocchi, Sergio Muniz e finale di Champions: questi i tre ingredienti su cui si fondano i tre eventi principali del weekend nella nostra provincia. Ma accanto alle manifestazioni di Castelvecchio, Pietra e Vado Ligure ci sono letteralmente una marea di eventi grandi e piccoli, tra sagre, mostre, eventi sportivi, concerti e infiorate.

Per chi ha bambini, l’appuntamento da non perdere è quello con il Paese dei Balocchi di Castelvecchio di Rocca Barbena: giunto ormai alla nona edizione, proporrà due giorni con i giochi “di una volta”. Oggi alle ore 15,30 l’inaugurazione, con la straordinaria partecipazione del Mago Gentile direttamente dai programmi TV di RAI Yoyo e RAI Gulp. In alternativa, sempre per i più piccini, ci sono il Junior Day a Vezzi Portio oppure “Tutti Insieme Appassionatamente“, la festa del tempo pieno scolastico a Loano.

Protagonista del weekend anche lo sport: a Pietra Ligure arriva Sergio Muniz per lo Stone Sport Fest, un evento sportivo dedicato al mare ed in particolare al mondo del surf e del SUP, la nuova disciplina con le tavole che sta diventando molto di moda anche in Italia ed in Liguria. Ceriale invece ospita la quinta edizione della Ceriale Coast Run, gara podistica organizzata dal Comitato No Profit Find The Cure grazie al patrocinio del Comune. Giornata Nazionale dello Sport che contagia anche Savona e Borghetto Santo Spirito, mentre a Loano si svolgerà l’apertura straordinaria della piscina all’aperto del Palazzetto dello Sport, dalle ore 9 alle 19.

Non bisogna dimenticare che quella di oggi è la giornata della finale di Champions League tra Juventus e Barcellona: ecco allora che, al Molo 8.44 di Vado Ligure, arriva Pedalando verso Berlino, evento che nasce sulla scia dell’European Cycling Challenge. Training, gara, premiazione, cena e partita: una giornata tutta sportiva, vissuta prima da atleta e poi da tifoso. Alla manifestazione sarà presente anche il campione mondiale alassino Mirko Celestino, per dare consigli a chi desidera conoscere tutti i segreti della bicicletta, dall’impostazione corretta del corpo ai dettagli tecnici del mezzo, il tutto con dimostrazione pratica. E per i più appassionati, a Varazze c’è una mostra dedicata alla Coppa dei Campioni dal 1950 ad oggi.

Spazio anche alla musica (con il concerto del quartetto di sassofoni Ellipsos a Loano e quello dell’organista Mario Cossu a Savona), alle sagre (Sagra della Lumaca a Savona, Sagra della CiliegiaCastelbianco), al Corpus Domini (con le infiorate di Vadino, Altare e Sassello) e tante, tante mostre a Toirano, Finale, Andora, Vado, Borghetto e Albissola Marina. Qui l’elenco completo degli eventi del weekend.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.