Solo per bacco

Gli assaggiatori del Gambero Rosso a Palazzo di Città di Cairo Montenotte

assaggiatori vino

Cairo Montenotte. Palazzo di Città trasformata in una grande cantina. Gli assaggiatori della Guida dei Vini d’Italia di Gambero Rosso vaglieranno circa 250 tipologie di vino, prodotte da una sessantina di aziende, scegliendo le eccellenze che la Guida premierà con i celebri tre bicchieri, illustrandone i pregi e descrivendone con precisione caratteristiche e qualità.

“Non è un evento pubblico, ma per il Palazzo di Città è un onore e un’occasione straordinaria”, dice il sindaco Fulvio Briano.

L’iniziativa è nata grazie all’interessamento della responsabile della selezione dei vini liguri Cinzia Tosetti, cairese, giornalista e, appunto, curatrice per il Gambero Rosso della parte di Guida che riguarda la Liguria.

Nelle scorse settimane sono giunte nell’apposita sala riservata all’attività le svariate bottiglie che saranno oggetto della selezione: pigati, rossesi, vermentini, ormeaschi, lumassine, cinque terre, fino ai passiti più preziosi come lo sciacchetrà: il meglio di una produzione ricca, pregiata e ambiziosa, come dimostra la grande passione che spinge i produttori a proporsi con entusiasmo e a mettersi in gioco, forti della serietà e della competenza che sta alla base dei loro prodotti.

Nella Guida dello scorso anno ben sette produttori liguri hanno ottenuto il massimo riconoscimento di qualità, un grande risultato, a testimonianza di come nella nostra regione non manchino gli esempi da seguire in fatto di professionalità.

“Con Cinzia, che voglio personalmente ringraziare ed invitare a partecipare come relatrice alla prossima edizione di NutriMente, abbiamo anche pensato alla maniera migliore per utilizzare le bottiglie che avanzeranno dalla degustazione, sì, perchè i produttori solitamente mandano due bottiglie per ogni tipo di vino, ma solitamente ne viene aperta una sola: abbiamo pensato ad un’asta benefica attraverso la quale rendere disponibili a tutti i preziosi vini con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare agli asili cairesi Bertolotti e Picca. L’asta, che presumibilmente si svolgerà a fine settembre, sarà ospitata sempre nel Palazzo di Città e avrà il patrocinio di Gambero Rosso, azienda leader nell’ambito della divulgazione eno-gastronomica in Italia”, dice il sindaco.

Alla degustazione partecipano oltre a Cinzia Tosetti, il curatore nazionale della Guida Gianni Fabrizio ed altri quattro importanti e qualificati assaggiatori di livello assoluto. La Guida sarà disponibile nel mese di ottobre

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.