Insieme

Garlenda scalda i motori in vista del 32^ Meeting Internazionale Fiat 500 storiche fotogallery

La manifestazione è in programma dal 3 al 5 luglio

A Garlenda è tutto pronto per il 32^ Meeting Internazionale Fiat 500 storiche. Il Meeting ogni anno supera se stesso per creare un programma sempre più ricco e coinvolgere un pubblico variegato, accomunato dalla sana voglia di divertirsi e dalla passione per la mitica auto che ha aiutato gli Italiani a crescere.

In programma dal 3 al 5 luglio, la 32^ edizione presenta nuovi spettacoli, escursioni, curiosità e divertimenti. Per quanto riguarda l’aspetto “culturale”, venerdì alle 11 a Borgata Nuova si terrà l’inaugurazione del Meeting e della mostra “500&Sposi, 58 anni d’amore”. La mostra annuale del Museo Multimediale della 500 propone una selezione di fotografia in cui sono protagoniste le tante coppie che, ieri come oggi, hanno scelto la bicilindrica per il giorno del loro matrimonio. Da venerdì sarà possibile ammirare anche alcune opere di Stefano Bressani con le sue “Sculture vestite” dedicate interamente alla 500.

Sabato mattina durante la “Tavola Rotonda”, il racconto di Burkhard Hildebrandt, 500ista tedesco che racconterà i suoi viaggi con la compagna Bea, la sua 500 gialla che ha ultimamente percorso il tragitto della “Parigi Dakar” allo scopo di sensibilizzare il pubblico al problema della discriminazione dei malati di Aids. Per i collezionisti, ma non solo, sabato dalle 9 alle 16 al parco Villafranca sarà disponibile l’annullo filatelico

Ma anche gli sportivi avranno da fare: il 4 luglio cade il 58^ anniversario della nascita della 500 e quest’anno è il 50^ anniversario della 500 F. Un approfondimento dedicato a quest’auto sarà presentato il sabato mattina a cura del commissario Tecnico Enrico Bo. Domenica è previsto l’arrivo della “500 miglia in 500” organizzata dalla “Grassano Racing”, conclusione di un evento culturale e sportivo su 4 ruote aperto esclusivamente a 50 Storiche Fiat 500 e 30 Abarth. Per tutti e tre i giorni, al parco Serre, è stato allestito un mercato ricambi presso cui si potrà trovare quanto serve per restaurare, accessoriare ed abbellire il proprio cinquino.

Ma il Meeting come sempre è anche occasione di vacanza, specie per chi viene da più lontano: venerdì le 500 partiranno per un giro turistico a Loano con degustazione e aperitivo. Sabato mattina alle 8 escursione di trekking alla scoperta di Garlenda e della Val Lerrone con sosta per colazione tipica. Sempre sabato mattina alle 11.30 partenza per il Grand Tour a Calizzano e Tovo San Giacomo, con visita al Museo dell’Orologio “Bergallo” e pranzo su prenotazione. Nel pomeriggio alle 14.30 partenza per il tradizionale tuffo al parco acquatico “Le Caravelle” di Ceriale.

Venerdì alle 21 presso il Parco Villafranca intrattenimento musicale con “I Barnowls” e a seguire alle 22 musica dance anni ’70 e ’80 con i “Libero Arbitrio”. Sabato alle 17 ci sarà un momento dedicato al più famoso condimento ligure con una gustosissima “Gara di Pesto” per bambini e adulti, organizzata dal personale della “Creuza de Ma'” di Andora. Sempre sabato, alle 19 presso il Parco Villafranca, aperitivo musicale con la “Bandacorta”; dalle 21.30 la 4^ edizione di “Cinquecentisti Protagonisti”, con il palco a disposizione degli equipaggi per esibizioni varie; poi, per chi vuole fare le ore piccole, Disco Dance. Domenica mattina alle 10 si esibirà la Banda G. Verdi di Albenga. Mattinata di premiazioni per gli equipaggi e ancora intrattenimento musicale con la Corale di Trallalero “Albenga Canta” alle 11. Per tutti e 3 i giorni animazione, interviste in diretta e sorprese a cura dell’Agenzia Eccoci di Albenga, che con professionalità e simpatia garantirà un atmosfera coinvolgente e divertente. A partire dal venerdì sera, Parco Villafranca – Stand Gastronomici con le specialità realizzate a cura della Proloco.

Nazione ospite d’onore di quest’anno è il Belgio; saranno comunque presenti numerosi cinquecentisti da vari Paesi Europei, ma anche dagli altri continenti; visto che la fantasia degli appassionati non ha limiti, come già accaduto nelle passate edizioni ci aspettiamo iniziative da parte dei vari Coordinamenti di tutta Italia, con cinquini addobbati, partecipanti in costume e divertimento a ruota libera. Una sorpresa particolare in arrivo dalla Finlandia, più precisamente da Rovaniemi: quest’anno anche Babbo Natale ha deciso di partecipare al Meeting di Garlenda e lo farà ovviamente in 500.

Tutte le “anime” del fenomeno 500 saranno rappresentate, con vetture rare e di pregio, esemplari conservati e restaurati a regola d’arte accanto a modelli superpersonalizzati nell’estetica e nella meccanica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.