Aero club

Frecce Tricolori, Zunino: “Se non porto il solista Barbero sui cieli di casa perdo la faccia” fotogallery

Il presidente dell'Aero Club Savona non vuole perdere l'occasione di far esibire il pilota ingauno in Riviera

Villanova d’Albenga. Vedere la formazione delle Frecce Tricolori sfrecciare sui cieli del Savonese con il pilota Filippo Barbero nel ruolo di “solista”. E’ un sogno che, purtroppo, almeno nel 2015 non si verificherà visto che nei cieli della nostra provincia non è in programma nessun air show con la Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Quasi una beffa se si considera che negli ultimi anni le Frecce non hanno mai mancato l’appuntamento con il Savonese. Il primo a rammaricarsi nel non vedere Barbero esibirsi “in casa” ovviamente è il presidente dell’Aero Club Savona e Riviera Ligure Mauro Zunino: “E’ un dispiacere che sia così, ma visto che non siamo riusciti a fare un evento di questo genere nel ponente ligure lo abbiamo fatto ad Ischia dove il comandante Patrono è stato responsabile dell’evento. Nelle nostre vene scorre sempre il sangue delle Frecce Tricolori”.

Il presidente Zunino non nasconde comunque un certo ottimismo guardando al prossimo: “Direi che per il 2016 ci sono degli abboccamenti e delle richieste. L’esperienza insegna che fino a quando non ci sono delle delibere e fino a quando non ci sono dei dati certi preferiamo sempre muoverci coi piedi di piombo. Settembre è il termine ultimo per presentare le candidature per avere la pattuglia”.

Il numero uno dell’Aero Club però dimostra di avere le idee piuttosto chiare sul ritorno della Pan nei cieli savonesi: “Far venire qui Filippo Barbero e le Frecce, come già successo con altri nostri ex allievi, è un traguardo che dobbiamo raggiungere e un’occasione da non perdere. Altrimenti perderei anche la faccia come presidente”.

Filippo Barbero, originario di Albenga, dal 2015 ricopre il ruolo di “Pony 10”, il solista appunto, mentre dal 2010 è pilota delle Frecce (per due anni era stato Pony 8, terzo gregario destro, nel 2013 era passato al ruolo di primo gregario destro, Pony 3, e poi aveva volato come Pony 9, secondo fanalino).

leggi anche
frecce tricolori
Le Frecce “salutano” il neo Presidente della Repubblica Mattarella: prima uscita da solista per l’ingauno Filippo Barbero
filippo barbero
L’albenganese Filippo Barbero è il nuovo solista delle Frecce Tricolori

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.