Manifestazioni estive

Finale Ligure, ecco il programma delle manifestazioni estive

finalborgo, chiostri santa caterina

Finale L. L’estate finalese è iniziata e si presenta con un ricco e variegato calendario di iniziative, che spaziano dalla musica alla danza ed al teatro, per adulti e bambini, con orario serale e pomeridiano, con il sostegno, patrocinio e contributo del Comune.

Il Festival Internazionale “Moti Armonici”, in programma dal 18 giugno al 18 agosto, ospitato in luoghi suggestivi, raccolti, dall’atmosfera evocativa, in location prestigiose quali i Chiostri di S. Caterina a Finalborgo, il sagrato della Basilica di San Giovanni a Finalmarina e la chiesa di San Lorenzo a Varigotti, rappresenta un eccezionale connubio tra musica e danza. Il risultato è una serie di 11 spettacoli di forte impatto, alcuni ad ingresso a pagamento, accomunati dalla stessa cura nella ricerca stilistica: immagini, storie, emozioni raccontate con un linguaggio fortemente evocativo.

Sottolinea l’Assessore al Turismo e Cultura Claudio Casanova: “Personaggi quali Giorgio Conte, Gary Levinson, Antonella Ruggero, il quartetto d’archi della Scala, Riccardo Zegna, ed alcune tra le più prestigiose compagnie di danza di caratura internazionale riusciranno a dar vita ad un programma prestigioso, sotto la preziosa direzione artistica del’Orchestra Camillo Sivori, della Filarmonica di Finalborgo unitamente all’Associazione Culturale Emsteludanza”.

Un altro luogo finalese magico e ricco di suggestioni quale la Fortezza di Castelfranco ospiterà le Officine Solimano, in un calendario che dall’8 luglio al 14 agosto vedrà succedersi concerti, cinema e teatro. “Castelfranco Off” consisterà in una serie di spettacoli teatrali per bambini, appuntamenti cinematografici e serate di musica dal vivo. Ci sarà anche un appuntamento con A cena con delitto, una Poetry Night.

Afferma l’assessore Casanova: “Le Officine Solimano rappresentano una realtà culturale molto affermata e conosciuta sul nostro territorio: riunendo tre associazioni quali Nuovofilmstudio, Cattivi Maestri e Raindogs House, viene portata avanti un’idea di produzione, diffusione e riflessione culturale che ha permesso loro di guadagnare negli anni un forte radicamento territoriale. La Fortezza di Castelfranco rappresenta la location ideale per metter in scena un progetto culturale unitario ed omogeneo quale quello sviluppato dalla Officine Solimano”.

Oltre a queste due importanti serie di eventi, altre iniziative tra loro anche molto eterogenee si succederanno fino alla metà di settembre: visite ed escursioni guidate e gratuite organizzate fino a tre volte ogni settimana alla scoperta di Finalmarina, Finalpia e Finalborgo, eventi per bambini, mostre d’arte (a Finalborgo, Museo Archeologico del Finale, la Mostra “Paesaggi in divenire. Cartografi nel Finale tra sedicesimo e diciannovesimo secolo”; all’Oratorio dei disciplinanti, la Mostra “Natural Art” a cura di Anna Cerisola; a Varigotti, Centro Civico Fontana la Mostra contemporanea “Le lusinghe dei sogni”), mercatini serali di artigianato ed antiquariato.

Da non perdere la rassegna “Finalborgo Jazz Festival” a cura di Finalborgo.it, in programma il 26 e 27 giugno nella splendida cornice di Piazza Aycardi e Piazza del Tribunale.

Come da tradizione, assolutamente imperdibile l’appuntamento con la conosciutissima rievocazione storica “Viaggio nel Medioevo” a Finalborgo dal 20 al 23 agosto.

La stagione finalese può avvalersi anche della programmazione elaborata da preziose e dinamiche realtà culturali dislocate sul territorio: I Feel Good, I Garosci de Pìa, Varigotti Insieme, Finalborgo.it. Ognuna con il proprio ambito territoriale di competenza e con il contributo del Comune, queste associazioni danno vita ad una miriade di iniziative che riescono a colorare la stagione finalese.

“I Feel Good” propone un programma che prevede eventi per bambini (la “battaglia dei cuscini” il 26 giugno), opere liriche e spettacoli teatrali (tra quali “Almira” di Haendel il 2/3 luglio, “L’erba de Diòu” il 9/10 luglio, il “Prigioniero Segreto di Norimberga” il 4 settembre), “sbanca il banco” il 17 luglio ed il 14 agosto, fuochi di artificio a Varigotti il 10 ed il 16 agosto a Finalmarina, una serata di rock and roll, blues and disco il 7 agosto e Reggaeagosto il 15 agosto, una sfilata di moda la sera del 27 agosto (“Finale Fashion”), un festival degli artisti di strada a Finalmarina (“Ambaradan Festival”, 28 agosto), per concludere con una festa di fine estate la sera del 5 settembre e l’”Expo della Riviera e delle sue Valli” a Finalpia dal 18 al 20 settembre.

All’associazione Garosci de Pia l’organizzazione e gestione delle numerose passeggiate guidate gratuite, della “Pedalafinale” di domenica 21 giugno, della notte bianca denominata “Serata Western” il 24 luglio e di una serata dedicata al pesto nel mese di agosto.

L’Associazione Varigotti Insieme organizza in particolare eventi sportivi (tornei di calcetto per bambini, beach volley, calciobalilla, gare podistiche, ping pong, miglio marino, zumba, pilates), concerti di vario genere: rock, a cura dell’“Accademia della musica”, duo di chitarre, di clavicembalo.

Finalborgo.it organizza con successo “Burtomics” (con date a giugno, luglio ed agosto) la passata seconda edizione di Voci di Donne, ed ha in programma il già citato Festival del Jazz a fine giugno.

L’Assessore Casanova conclude affermando che “Finale Ligure si presenta quindi quale meta ideale per vacanzieri ma non solo, ed offre la possibilità di trascorrere piacevoli ed interessanti momenti tra cultura, arte, danza, tradizione, sport anche a costo zero”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.