Applicazioni

Expodrone, il prof. Vercelli: “Ricerca dei dispersi e monitoraggio ambientale durante calamità”

Ecco i campi di applicazione dei droni, se ne parlerà a Villanova d'Albenga nel prossimo weekend

drone

Villanova d’Albenga. “Un conto è occuparsi di aeromodellismo, un altro è occuparsi di sistemi a pilotaggio remoto, meglio conosciuti come droni, per uso civile”. Parola del Prof. Gianni Vercelli dell’Università di Genova, DIBRIS – Dipartimento Informatica, Bioingegneria, Robotica, Ingegneria, Ingegneria dei Sistemi, tra i responsabili del corso che ha coinvolto gli ordini professionali in vista di Expodrone, due giorni di evento dedicati al mondo dei droni, con un’area espositiva, workshop, seminari creditizzati e prove di volo, che si svolgeranno all’Aeroporto “Clemente Panero” di Villanova d’Albenga venerdì 26 e sabato 27 giugno, a cura di AeroClub di Savona e della Riviera Ligure, AVA Spa, Mway Communication & Events, con la partecipazione della Camera di Commercio di Savona.

“L’Università di Genova sta effettuando un percorso, assieme all’Aeroporto di Villanova d’Albenga e all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Savona, per presentare agli ordini professionali la tecnologia emergente dei droni. Il corso serve agli operatori professionisti per sapere che cosa devono conoscere, come devono approcciare questo mondo, dal punto di vista professionale: Expodrone sarà l’occasione per presentare tutti i vari campi di applicazione e i progetti sperimentali che sono in corso”, prosegue.

In particolare, nella prima edizione di Expodrone, in programma venerdì 26 e sabato 27 giugno all’Aeroporto Clemente Panero di Villanova d’Albenga, troverà spazio uno specifico progetto, di cui il Prof. Vercelli è responsabile, relativo a un problema di grande attualità: quello della ricerca dei dispersi. “È un progetto di protezione civile che mi vede coinvolto in prima persona, che stiamo portando avanti assieme al Dipartimento della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini, ed è dedicato al problema, molto rilevante, della ricerca dei dispersi e del monitoraggio ambientale durante eventi calamitosi che, purtroppo, nel nostro territorio sono molto soventi. Non solo in Liguria, ma anche Piemonte, Lombardia, Val d’Aosta e tutto il Nord Ovest, con la prospettiva e l’ambizione di rivolgersi all’intera Italia. Sarà una bella sfida, che stiamo portando avanti, e che presenteremo nel corso di Expodrone” conclude il Prof. Gianni Vercelli del DIBRIS.

leggi anche
Gianni Carbone Expodrone
Decollo
Expodrone, i droni e le regolamentazioni. Carbone: “Fondamentale conoscere le norme di sicurezza”
drone
Expodrone
Ordine Ingegneri del savonese: “I droni rivoluzione per la professione”
droni
Utilizzati in agricoltura
I droni del Campus di Savona alla conquista del regno delle mele in Trentino
drone
Tech
Villanova “invasa” dai droni, al Panero arriva la maxi fiera
drone
Air tech
Villanova, aspettando Expodrone: al via i seminari con gli ordini professionali

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.