Cairo Montenotte. Il Comune di Cairo Montenotte ha definito la composizione della giuria che dovrà selezionare i candidati al premio Mario Panseri da attribuire al miglior giovane cantautore italiano. Il Premio è stato istituito nel marzo scorso e promosso attraverso un bando che è scaduto il 12 giugno scorso.
La premiazione è fissata per lunedì 20 luglio ed avrà come padrino un cantautore italiano di notorietà e successo quale Eugenio Finardi.
Mario Panseri, nato a Roma ma cresciuto artisticamente in Liguria, prima a Vado Ligure, poi a Cairo Montenotte, dopo aver collaborato con ilTeatro Stabile di Genova, ha pubblicato un primo album nel 1969, con gli arrangiamenti curati da Gian Piero Reverberi, disco in cui si fa notare per la voce, simile a quella di Luigi Tenco.
Un secondo album, pubblicato nel 1973 e prodotto da Vincenzo Micocci, è “Adolescenza”, i cui testi sono ispirati al romanzo Agostino di Alberto Moravia. Nel1974 Panseri partecipò alla prima edizione del Club Tenco, partecipando poi anche alle edizioni del 1975, 1976 e 1978. Incise successivamente un terzo album, prodotto da Nico Papathanassiou, per continuare l’attività in ambito locale. È scomparso vent’anni fa, nel1995,all’età di soli 50 anni.
La giuria del premio è composta da Ferdinando Molteni, giornalista e musicista, già assessore alla Cultura del Comune di Savona (rappresentante dell’Associazione “Allegro con moto” alla quale è affidata la direzione artistica del Premio); Giorgia Ferrari, consigliere comunale di Cairo con delega alla Cultura; Vanni Perrone, giornalista e biografo di Mario Panseri; Floriana Panseri, operatrice culturale e figlia di Mario Panseri; Claudio Sanfilippo, cantautore.