IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Emergenza profughi, Landini: “Rifiuto di Toti, Maroni e Zaia ad accoglierli è barbarie”

Il leader Fiom: "Ora che le elezioni sono finite, affrontare problemi in modo serio, coinvolgendo l'Europa"

Genova “Penso che il rifiuto che pongono all’accoglienza dei profughi i governatori Maroni, Zaia e Toti sia barbarie”. Lo ha detto il leader della Fiom Maurizio Landini a margine di un incontro sul salario minimo che si è tenuto a Genova.

nuovi profughi in liguria, 8 giugno

“Il problema esiste – ha spiegato – e non possiamo semplicemente dire di essere solidali. Il problema va affrontato e su questo l’Italia dovrebbe aprire una battaglia con l’Europa perché non è un problema sono dell’Italia e dentro questo schema la logica non può essere quella della guerra tra poveri”.

“Muoiono più africani nel deserto per attraversarlo che nel mare. Vuol dire che c’è una quantità di milioni di persone che non si possono fermare in nessun modo per le condizioni che ci sono in quei paesi”.

“O uno capisce qual e’ l’origine del problema – ha proseguito Landini – e si pone il problema di quali politiche mettere in campo per affrontarla oppure c’e’ il rischio di una guerra tra poveri. Le semplificazioni servono forse a prendere qualche voto in piu’ ma non ad affrontare i problemi. Quando le situazioni sono complesse bisogna avere la pazienza e l’intelligenza di vedere come possono essere affrontate”.

“Di sicuro io non sono d’accordo con chi pensa che la soluzione sia rinviarli indietro – ha concluso – di farli morire dove sono: questa a me sembra una barbarie. Siccome ora le elezioni sono finite bisognerebbe affrontare i problemi seri per quello che sono”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. marty74
    Scritto da marty74

    I clandestini tutti a casi Landini!

  2. Bandito
    Scritto da Bandito

    Oltre che Bandito, mi sento anche barbaro, per me vanno rinviati indietro, e chissenefrega se muoiono attraversando il deserto, non possiamo mica farci carico di quello che succede in tutto il mondo, abbiamo già i nostri di problemi.

    1. Scritto da yogsototh

      la penso uguale…

  3. Scritto da Ramarro

    Beh…. si potrebbero sempre reistituire le colonie!