Passo in avanti

Donazione organi, al Santa Corona primo corso di formazione per registrare le dichiarazioni di volontà

Nuovo passo in avanti nel percorso intrapreso dall'amministrazione comunale

Varie 14

Pietra Ligure. Un nuovo passo avanti è stato fatto presso l’ospedale Santa Corona nel percorso intrapreso dalla Amministrazione Comunale pietrese affinché l’Ufficio Anagrafe del Comune possa raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti. E’ iniziato, infatti, il primo corso di formazione per gli operatori dell’Ufficio Anagrafe, organizzato dal Centro Regionale Trapianti Liguria presso il nosocomio pietrese.

Questa sarà semplicemente una nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti offerta ai cittadini per attivare il servizio di registrazione al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità.

Affinché il cittadino, al momento della richiesta della carta d’identità, si presenti all’Ufficio Anagrafe il più possibile pronto a esprimersi sul tema della donazione e del trapianto di organi, il Comune fornirà tutti gli elementi informativi utili per esprimere la propria volontà in modo consapevole.

Le azioni previste dal piano di comunicazione avranno lo scopo di informare i cittadini: sulla nuova modalità prevista per la dichiarazione di volontà su organi e tessuti; sull’utilità di esprimere il consenso alla donazione in termini di benefici per la collettività, essendo il trapianto una terapia consolidata per la cura di malattie organo-specifiche.

leggi anche
donazione organi carta identità
Iniziativa
Donazione degli organi, Anci Giovani Liguria: “Battaglia di civiltà”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.