Il recupero

Disco verde alle autorizzazioni ambientali per il progetto dell’ex Ortofrutticola di Albenga

Progetto Ortofrutticola veduta alto

Albenga. Nuovo importante passaggio per il previsto intervento di riqualificazione edilizia che interessa l’ex sede della Cooperativa l’Ortofrutticola di via Dalmazia, ad Albenga.

Il Settore Edilizia e Ambiente della Provincia di Savona, infatti, ha rilasciato  l’autorizzazione paesistico – ambientale al progetto. Si tratta di un’autorizzazione che era stata richiesta dalla società Vista Mare Srl. L’operazione è all’esame della conferenza dei servizi convocata per la sua definitiva approvazione.

Lo strumento urbanistico attuativo di iniziativa privata riguardante le aree ex Ortofrutticola (circa 11 mila metri quadrati) prevede la demolizione dei vecchi fabbricati per un volume pari a circa 55 mila metri cubi, che saranno sostituiti da nuovi edifici a destinazione residenziale alti non più di otto piani, dove saranno ricavati 143 alloggi per un volume complessivo di circa 43.500 metri cubi.

I locali al primo livello fuori terra saranno destinati a negozi di vicinato (11) e ad una media struttura di vendita, per complessivi 16.500 metri cubi. Prevista anche la realizzazione di cantine, di un’autorimessa pertinenziale interrata su due piani e la sistemazione delle aree esterne a verde e spazi attrezzati ad uso pubblico.

Sulle aree dell’ex Ortofrutticola è previsto l’allargamento del tratto stradale di via Chiesa ed il ridisegno di via Dalmazia. Sarà inoltre sistemata a piazza e verde pubblico attrezzato un’area di circa 3.700 metri quadrati.

Al primo piano del fabbricato in progetto sarà realizzato un auditorium ad uso pubblico all’aperto. Altri lavori stradali riguarderanno l’adeguamento della rotatoria tra via Dalmazia e via Patrioti, la realizzazione di una nuova rotatoria tra viale VIII Marzo e via Patrioti, l’adeguamento dell’impianto semaforico tra via Dalmazia, viale Pontelungo e via del Roggetto. Infine, il soggetto attuatore dell’intervento  si farà carico del completamento del recupero del cinema teatro Astor.

Il Settore Edilizia e Ambiente di palazzo Nervi ha rilasciato l’autorizzazione richiesta rilevando che l’intervento non compromette gli equilibri ambientali della zona, tenuto conto che il progetto proposto “pur prevedendo nuove volumetrie, definisce in modo adeguato le caratteristiche architettoniche degli edifici anche sotto il profilo della consistenza dimensionale e non ne pregiudica i rapporti di compatibilità con il contesto paesaggistico e ambientale nel quale si colloca”

leggi anche
rendering progetto ex Ortofrutticola
Progetto urbanistico
Albenga, per l’ex Ortofrutticola ci siamo: al via le opere di demolizione
Al via la demolizione dell'ex Ortofrutticola di Albenga
Nuova vita
Albenga, al via la demolizione dell’ex Ortofrutticola. Cangiano: “Stop al degrado, la zona sarà più sicura”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.