Genova. Dovrebbe risolversi oggi la vertenza di Costa Crociere riguardante il trasferimento ad Amburgo di parte dei dipendenti ora di stanza a Genova. Azienda e sindacati si riuniranno nelle prossime ore e discuteranno dell’ipotesi di accordo approvata nei giorni scorsi dalla maggioranza dei lavoratori (solo dieci gli astenuti e nessun contrario) riuniti in assemblea.
La quadra è arrivata sui contratti di solidarietà, ipotesi fortemente voluta dai sindacati e accettata nei giorni scorsi dall’azienda. Ne saranno interessati i 58 dipendenti che non hanno manifestato la disponibilità a trasferirsi in Germania così come previsto dal nuovo piano industriale.
Al tempo stesso il tavolo di oggi servirà per entrare nel merito di altre fondamentali questioni, con la trattativa sugli incentivi all’esodo volontario e l’identificazione di percorsi per ridurre al minimo eventuali esuberi di personale. Ancora da affrontare, inoltre, la questione dei lavoratori assunti a tempo determinato che rischiano di rimanere a casa.