Vetrina

Coldiretti porta la Liguria a Expo fotogallery video

Dal 22 al 28 giugno Coldiretti Liguria porta a Milano i prodotti tipici delle quattro province

expo liguria

Savona. La Liguria ritorna per una settimana protagonista di Expo 2015. Terminate le quattro settimane curate dalla Regione, dalle xamere di commercio liguri e da altri enti, da lunedì è Coldiretti a diventare protagonista con le aziende liguri che maggiormente rappresentano i prodotti tipici della nostra regione.

Il padiglione della Coldiretti, situato all’inizio del Cardo sul lato opposto all’albero della vita (di cui la più grande organizzazione italiana di imprenditori agricoli è promotrice), presenta una serie di appuntamenti e di degustazioni tutte con il marchio “made in Liguria”.

“La presenza di Coldiretti a Expo Milano 2015 ha l’obiettivo di raccontare il legame tra l’economia e la società italiana e i suoi agricoltori, soffermandosi sul ruolo che essi svolgono: di produttori di beni, di custodi della bellezza della campagna italiana, di innovatori di prodotto, di propulsori delle comunità locali – spiega Gerolamo Calleri, presidente di Coldiretti Liguria – Il nostro è un racconto che punta tutto su elementi esperienziali facendo entrare fisicamente il visitatore nel mondo vero dell’agricoltore, preferendo la chiave della relazione materiale”.

Durante la settimana, ogni mattina alle 10 verrà proposta una colazione ligure con i prodotti delle aziende agricole sparse sul territorio, dal classico pane e marmellata al pane e olio, senza dimenticare la tipica focaccia. Quindi, ogni giorno saranno di scena prodotti tipici: lunedì 22 si apre, ovviamente, con il basilico, per poi presentare l’oliva taggiasca in tutte le sue derivazioni, dall’olio al patè, dalle olive conservate al tè alle olive. Giornate particolari saranno dedicate ai fiori, ai pescatori delle cooperative liguri e alle loro iniziative (compreso lo street food e il Dop acciughe sotto sale), alle birre artigianali. Ogni giorno, a pranzo e a cene, la cucina diretta dagli agrichef campagna amica: Roberta Moggia (Agriturismo 5 Terre), Cinzia Angellotti (Agriturismo Il Fienile-La Spezia), Andrea Mantello (Agriturismo Veggia Dian-Imperia) prepareranno degustazioni con piatti tipici: focaccia, trofie al pesto, penne ai tre sapori (con colatura di acciughe, olive e pomodori secchi), pasta al pesto con fagiolini, acciughe fritte, cuculli, salame, formaggio, bruschette con olive, “condiggion”, sardenar, “mesciua”. Ovviamente tutti i piatti saranno accompagnati dai vini liguri.

Più di trenta le aziende liguri Campagna Amica che si alterneranno nello spazio Coldiretti e racconteranno al visitatore straniero e non le eccellenze del territorio ligure.

L’iniziativa è realizzata con Campagna Amica, il progetto di Coldiretti che propone i prodotti a chilometro zero delle aziende locali.

leggi anche
cronaca
Sapori
A Expo 2015 pesto, vini doc e le produzioni agroalimentari d’eccellenza del savonese
expo liguria
Artigiani in liguria
A Expo 2015 fiori, artigianato, enogastronomia e siti Unesco della Liguria
Cia Albenga Muretto a Secco
Tradizione
I muretti a secco di Arnasco in trasferta all’Expo
expo liguria
Unioncamere liguria
Meraviglie di Liguria a Expo: in mostra fiori, artigianato, enogastronomia e siti Unesco
museo ceramica
Vetrina
Savona e le Albisole sbarcano all’Expo: al centro ceramica e chinotto
Giancardi Alassio  Albenga città romana tra terra e mare
Ciak
Alassio, il video “Albenga città romana tra terra e mare” proiettato a Padiglione Italia ad Expo
Leonardo Gramegna
Padiglione liguria
Un’altra “eccellenza” savonese presente all’Expo di Milano con CNA
expo liguria
In vetrina
Eccellenze dell’entroterra savonese a Expo 2015: Welcome to Bormialand
pesto mortaio
Successo
I prodotti del Ponente savonese conquistano Expo 2015

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.