Nel weekend

Centenario della Grande Guerra, a Finale mostra filatelica e annullo postale

Libro di Cervone, "La grande guerra"

Finale Ligure. Il Circolo filatelico ed il Centro Italiano Femminile di Finale Ligure hanno organizzato una due giorni dedicata alla commemorazione del centesimo anniversario della Grande Guerra, con il patrocinio del Comune di Finale Ligure. Sabato 20 giugno nella Sala Gallesio, Via Pertica, verrà inaugurata alle ore 10,00 la mostra itinerante dell’Unione filatelica ligure, alla presenza del giornalista Pier Paolo Cervone, autore di numerosi saggi sulla Prima Guerra Mondiale, che presenterà anche il suo ultimo volume, dal titolo “L’Italia in guerra”.

“Per noi è stato un piacere ed un grande onore essere invitati ad allestire una mostra filatelica dedicata a quella tristissima pagina di storia – afferma Luca Zunino, responsabile del Circolo – Vogliamo onorare tutti i militari e i civili che si sono sacrificati per la Patria, tra i quali cento finalesi”. Nel pomeriggio, l’ufficio postale distaccato di Savona emetterà un annullo speciale realizzato in occasione della mostra.

Domenica 21 giugno alle ore 16,00, sempre in Sala Gallesio, è la volta del Centro italiano femminile. Ospite d’eccezione il professor Fabio Caffarena, docente di Storia all’Università di Genova, che terrà una conferenza dal titolo: “Una grande guerra postale. Lettere e cartoline dall’altro mondo”. Caffarena si è occupato in particolare dell’evoluzione dell’aeronautica dagli esordi pionieristici sino alla Grande Guerra.

“Il prof. Caffarena ci darà modo di conoscere, attraverso epistolari inediti, il vissuto quotidiano dei giovani soldati in trincea che prestarono la loro vita a servizio della Patria – afferma l’avvocato Tecla Trotta, presidiente del Cif di Finale – Un’importante occasione per ricordare un momento della nostra storia”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.