Infanzia

Celle, tutto pronto per la 19^ edizione di Navicelle

La manifestazione dedicata al mondo dell’infanzia in programma dal 15 al 21 giugno e tornerà anche a luglio ed agosto

Celle Ligure. A Celle è tutto pronto per la 19^ edizione di Navicelle, manifestazione dedicata al mondo dell’infanzia in programma dal 15 al 21 giugno e che tornerà anche a luglio ed agosto.

La manifestazione, dedicata quest’anno al sorriso affrontato dalle sue molteplici sfumature, sarà inaugurata lunedì con l’apertura presso la sala consiliare del palazzo civico dello spazio ludoteca a cura degli operatori del Consorzio Sociale Agorà che tutti i pomeriggi dalle 16.30 alle 19 proporranno un intenso calendario di attività, oltre a dare visibilità a quelle già avviate nella primavera con i bambini cellesi presso la ludoteca comunale Mago Merlino nell’ambito del laboratorio di scenografia ideato e coordinato da Valentina Biletta.

Lo stage ha visto numerosi bambini coinvolti sul tema del sorriso per comprendere cosa vuol dire affrontare ed accogliere positivamente gli altri e la vita. Sono stati prodotti oggetti fuori misura (legati ad una visione ironica della vita) utilizzando oggetti di uso comune e riproponendo una tendenza dell’arte moderna che vede alcune installazioni gigantesche presenti in grandi città e capaci di suscitare il riso, la meraviglia ed anche riflessioni più profonde.

Il lavoro che ha visto la partecipazione del circolo Auser, per rafforzare i legami intergenerazionali, confluirà in uno spettacolo che sarà rappresentato nella settimana principale di Navicelle, venerdi 19 giugno con il titolo “Il sogno di Don Chisciotte”.

Numerose le attività pomeridiane che si svolgeranno presso la sala consiliare che per una settimana si trasformerà in ludoteca e ospiterà laboratori rivolti all’infanzia.

Il palinsesto degli spettacoli serali prevede occasioni di riflessione e di divertimento che saranno proposti nella consueta ed attesa postazione sul palco allestito presso il Lungomare con alcuni eventi dislocati nel giardino comunale in località Piani di Celle.

Tra gli altri, a giugno è previsto l’allestimento in lingua dei segni della favola musicale “Pierino e il lupo” che sarà rappresentata, a cura del Teatro Manodopera di Milano in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi di Milano, Venerdi 19 giugno dopo lo spettacolo della Ludoteca.

Sabato 20 giugno il Teatro della Tosse di Genova proporrà un laboratorio pomeridiano di improvvisazione e messa in scena, rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni con iscrizione obbligatoria. Ed in serata rappresenterà “Il pifferaio di Hamelin”.

La settimana iniziale di Navicelle sarà conclusa domenica 21 giugno con un appuntamento di sicuro richiamo per gli affezionati di Geronimo Stilton il famoso topo giornalista in pelliccia e baffi che si esibirà in “Musica che passione”.

Nei mesi di luglio e agosto le proposte sono numerose e comprendono sia rappresentazioni serali di affermate ed interessanti compagnie che iniziative di sensibilizzazione ambientale e naturalistica quali i laboratori inseriti nel Progetto Pelagos, partenariato tra i Comuni rivieraschi del Santuario dei Cetacei nel Mediterraneo, cui il Comune di Celle Ligure ha aderito, e quelli condotti dall’Associazione Legambiente Liguria.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.