Rivalutazione

Carige, da Consob il via libera all’aumento di capitale

Tutti i dettagli dell'operazione

carige

Genova. Con la pubblicazione del prospetto informativo sulla ricapitalizzazione e permettendo al cda di riunirsi per fissare il prezzo di emissione delle nuove azioni, la Consob ha dato il via libera all’aumento di capitale di Banca Carige.

I titoli verranno offerti a 1,17 euro ciascuno, con uno sconto del 35,2 per cento sul terp (prezzo teorico dopo lo stacco del diritto di opzione). I soci avranno diritto a sottoscrivere sette nuove azioni per ogni titolo in portafoglio. Lo sconto è inferiore sia al 40 per cento dell’aumento da 800 milioni dello scorso giugno sia al 38,9 per cento della ricapitalizzazione di Mps attualmente in corso ma in ogni caso sufficiente ad invogliare gli azionisti a sottoscrivere.

Anche quella dell’istituto ligure è infatti, al pari di quella di Siena, un’operazione fortemente diluitiva e dunque penalizzante per chi decidesse di non seguirla: Carige, che ha chiuso in calo per la quarta seduta consecutiva (-1,25 per cento a 6,3 euro), vale in borsa circa 655 milioni, 200 milioni in meno degli 850 che si appresta a chiedere al mercato.

Probabile dunque che a Piazza Affari si rivedano quelle tensioni che hanno accompagnato la ricapitalizzazione di Mps e quelle “anomalie di prezzo” sulle azioni, contro cui la Consob mette in guardia i risparmiatori e vigila occasione delle operazioni iperdiluitive. All’aumento dovrebbero partecipare i nuovi soci forti, la famiglia Malacalza, titolare del 14,9 per cento, e l’imprenditore Vittorio Volpi (5,1 per cento).

Carte coperte da parte di Bpce, scesa recentemente dal 9,9 per cento al 5,1 per cento, e Ubs (4,4 per cento), la cui quota è oggetto di un prestito titolo. La Fondazione Carige, titolare dell’1,95 per cento, valuterà la partecipazione l’11 giugno, quando è in programma una riunione dell’ente.

In ogni caso l’aumento è coperto da un nutrito consorzio di garanzia, con Mediobanca capofila nel ruolo di global coordinator e joint-bookrunner. L’operazione debutterà sul mercato lunedì: i diritti di opzione potranno essere scambiati fino al 19 giugno ed esercitati per sottoscrivere le azioni fino al 25 giugno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.