Bricolage

Borghetto, Villa ripara i giochi danneggiati di parco Doria: “Erano un pericolo per i bimbi” fotogallery video

Villa ha riparato la cupola di plastica dello scivolo che qualche settimana fa era stata semidistrutta dai vandali

Borghetto Santo Spirito. Prima la segnalazione, poi la doppia richiesta di intervento, infine un giro di scotch e di materiale da imballaggi per sistemare una situazione potenzialmente pericolosa e che aveva davvero “scocciato”.

Stamattina il capogruppo della lista civica di minoranza “Lega per Borghetto” Paolo Villa si è recato al parco giochi di largo Doria e ha riparato personalmente la cupola di plastica dello scivolo per bambini che qualche settimana fa era stata semidistrutta da alcuni vandali. Nonostante lo spessore del materiale plastico con cui è stata realizzata, la parte danneggiata presentava spigoli vivi che, in caso di disattenzione, potrebbero costituire un potenziale pericolo per i piccoli frequentatori del parco.

Da qui la decisione di Villa di intervenire personalmente per sanare una situazione che si trascina da tempo e che, nonostante le richieste, non ha ancora trovato soluzione. “Il gioco è stato danneggiato circa due mesi fa – ricorda l’ex esponente del Carroccio – In occasione del consiglio comunale di un mese e mezzo fa nel corso del quale si è discusso del bilancio, ho segnalato alla maggioranza del sindaco Gandolfo la pericolosità del gioco per i bimbi. In un mese non è stato fatto nulla, così a fine maggio ho presentato un’interrogazione all’ufficio tecnico (e per conoscenza alla polizia municipale) per chiedere una pronta sistemazione del gioco“.

Anche in questo caso la richiesta non ha sortito alcun effetto immediato: “A dieci giorni di distanza dalla presentazione della lettera ancora non è successo nulla, così oggi ho deciso di recarmi al parco e di cercare di tamponare quella che una situazione potenzialmente pericolosa per i tanti bimbi che vengono a giocare qui“.

Nella stella lettera, Villa chiedeva anche “se si sia pensato a modificare l’attuale attrezzatura del parco, visto che così com’è sarà sicuramente al centro di altri futuri danneggiamenti”. Negli ultimi anni, infatti, Parco Doria è stato al centro di diversi episodi di danneggiamento. A fine agosto del 2013 alcuni vandali avevano dato fuoco (forse in maniera accidentale, molto più probabilmente con intenzione) ad uno scivolo in plastica per bambini. Ai primi di settembre dell’anno scorso, invece, altri ignoti avevano “bucato” la cupola di plastica trasparente che ricopre uno dei lati del box del nuovo scivolo che aveva sostituito il precedente andato in fumo. Qualche settimana fa il nuovo danneggiamento ad opera di altri vandali.

Visto il ripetersi degli episodi, Villa ha chiesto un cambio di rotta: “L’esempio di Largo Doria (ma anche quello di altri parchi giochi e punti sensibili della cittadina) fa capire quanto sia necessario intensificare o studiare e mettere in atto diverse soluzioni per quanto riguarda il monitoraggio del territorio. Su queste tematiche ci siamo sempre messi a disposizione e lo facciamo anche stavolta, anche se dispiace dover ribadire di non essere stati ancora coinvolti”.

In questi giorni lo stato di Parco Doria è stato oggetto di intervento anche da parte dell’associazione ambientalista di Anpana: “Mi sono messo in contatto con le guardie zoofile di Anpana, che già stanno operando sul territorio di Borghetto per quanto riguarda i parchi cittadini e non solo – aggiunge Villa – La settimana prossima avremo un incontro per avviare una collaborazione per quello che riguarda la gestione delle situazioni di pericolo nelle zone dei parchi e dal punto di vista ambientale riguardanti gli edifici presenti in paese”.

Non è la prima volta che un consigliere di minoranza interviene personalmente per compensare una certa “lentezza” di intervento da parte del Comune di Borghetto. Qualche settimana fa il consigliere di minoranza del Pdl Bruno Angelucci aveva portato tre pecore al pascolo nel parco all’incrocio tra via Parioli e viale Leonardo Da Vinci per protestare scherzosamente contro la scarsa cura del verde messa in atto dall’amministrazione.

leggi anche
Borghetto Parco Doria Giochi Danni
Intervento
Borghetto, giochi danneggiati a parco Doria. Villa presenta un’interpellanza: “Pericolosi per i bimbi”
roberto moreno
Politica
Borghetto: interrogazioni su telecamere, rispristino parco giochi e pulizia torrente Varatella
Borghetto, pecore come tosaerba per la cura del verde pubblico
Beee
Borghetto, pecore come tosaerba per la cura del verde pubblico
pecore tosaerba
Risposta
Pecore come tosaerba a Borghetto, Gandolfo replica: “Stiamo rimediando all’incuria iniziata proprio con Angelucci”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.