IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Andora, cinque tassi annegati dentro una vasca: salvo un sesto esemplare

Quando i volontari dell'Enpa sono stati allertati purtroppo per gli animali non c'era più nulla da fare

Andora. Sono caduti dentro una vasca in Salita delle Colline, in località Rollo ad Andora e, purtroppo, per cinque tassi non c’è stato nulla da fare e sono morti annegati. Soltanto un sesto esemplare, riuscito a rimanere in equilibrio sul bordo della vasca, è stato salvato.

A dare l’allarme la proprietaria del terreno che ha subito avvertito i volontari della Protezione Animali. “Appena raggiunta la piscina – raccontano dall’associazione animalista – ai soccorritori si è presentata una scena pietosa: vicino ai corpi ormai decomposti dei fratelli, un giovane e spaventato superstite era riuscito, forse per giorni, a rimanere in equilibrio su un piccolo bordo della vasca. Non senza fatica sono riusciti a catturarlo con una rete e a rimetterlo poi in libertà, dopo averne controllato lo stato di salute, che malgrado la brutta avventura era buono”.

“Il gruppo di animali, di abitudini notturne, molto sfuggenti all’uomo ed insofferente ad ogni gabbia, era quasi certamente sceso nella vasca per bere, senza poi riuscire a risalire a causa delle pareti verticali e lisce. I volontari della nostra associazione sono stati chiamati per casi analoghi sempre nell’albenganese anche negli anni passati (Borghetto, Vendone, Garlenda) con una decina di tassi recuperati, non senza fatica a causa della grande selvaticità e della robustissima dentatura, e poi liberati nelle vicinanze” spiegano dall’Enpa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.