La pazza estate

Ad Alassio nasce la “spiaggia zoo” con squali, tartarughe e coccodrilli

I bagnanti divertiti, quelli che hanno già concluso le vacanze, scrivono email e sms affinché il bagnino si prenda cura degli animali del parco acquatico

Alassio. Che il mar Ligure fosse conosciuto per la sua moltitudine di Bandiere Blu già si sapeva. Conosciuto anche perché é la culla del Santuario dei Cetacei con i suoi delfini e le sue balene che si fanno vedere anche davanti alla Gallinara.

Ma in pochi sanno che nella Baia del Sole di Alassio ora è nato anche un acquario decisamente particolare che potrebbe fare concorrenza a quello di Genova o di Marineland ad Antibes. Diciamolo subito: il parco marino è costituito sì da animali, ma sono tutti gonfiabili e quindi vivono tra i turisti. Il curioso parco marino della Riviera dei Fiori si trova ai Bagni Minerva a Borgo Coscia, poco oltre il Torrione.

Ogni giorno, dalle 7 del mattino alle 19 di sera, ci sono in bella mostra lo squalo Luciano, il coccodrillo Orazio, ma presto sono in arrivo anche la tartaruga Anna e l’orca Mariella.

“Sono animali di gomma, poco più grandi di un bambino che sono diventati la passione di tutti i bagnanti della marina del borgo Coscia – dice divertito Piero Caviglia, storico gestore dei Bagni Minerva – Quando batte il sole, e Luciano lo squalo non riesce a stare in acqua perché ha paura di schiattare, me lo porto a pranzo al ristorante o al chioschetto. Adora i gamberetti e non disdegna un buon bicchiere di Pigato d’Albenga”.

Anche gli altri bagnini del consorzio del trespolo si prendono cura di questi curiosi animali: quelli dei bagni Eden, Costa, Bruno, del Circolo Nautico, Ambra, Tirreno e Gandolfo tanto per citarne alcuni.

I bambini vedono Luciano, quel grosso predatore dei mari e chiedono di poterlo accarezzare, gli adulti si fanno i selfie con lui e con Orazio il coccodrillo per portarsi a casa un ricordo di una vacanza “molto particolare” ad Alassio. Giornate in spiaggia condivise con quegli animali dalle sembianze originali.

“Per fortuna sono innocui – ci scherza sopra Piero Caviglia – Ma qualcuno talvolta esce dall’acqua terrorizzato quando con un po’ di mare e la bandiera rossa alzata li lancio in mare proprio per convincere i bagnanti a non fare pazzie con le onde alte e la corrente troppo forte. Orazio e Luciano sono due ottimi e valorosi collaboratori, non potrei farne a meno”.

Piero e il suo staff hanno fatto loro una promessa. “Senza donne, fino a settembre, non possono stare quei due furbacchioni. Anna la tartaruga e Mariella l’orca assassina sono in arrivo per un’estate romantica sotto il sole di giorno e la luna di notte quando si riposeranno tutti sui lettini e le sdraio dello “stabilimento zoo” del Torrione”.

I bagnanti divertiti, quelli che hanno già concluso le vacanze, scrivono email e sms a Caviglia & C. “Tutti vogliono sapere se mi prendo cura degli animali. A tutti – sorride Piero il bagnino burlone – rispondo di sì. Faccio selfie e rispondo con foto sulla spiaggia in attesa di commenti“.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.