In onda

A Pietra tutto pronto per lo “Stone Sport Fest” con Sergio Muniz

L'evento è dedicato al mare ed in particolare al mondo del surf e del Sup

surf

Pietra Ligure. Sabato e domenica a Pietra si terrà lo “Stone Sport Fest”, evento sportivo dedicato al mare ed in particolare al mondo del surf e del Sup, la nuova disciplina con le tavole che sta diventando molto di moda anche in Italia ed in Liguria. In occasione dell’evento si terrà un evento Sup costituito da due momenti: la gara Beach Race e la long distance organizzato dall’atleta Filippo Orso, famoso surfista di fama internazionale.

Pietra Ligure vanta una tradizione di surfisti da quasi quarant’anni. Sono molti gli atleti pietresi che si sono distinti in questa disciplina in Italia e nel mondo. A questo proposito il Comune vuole rendere omaggio ad uno sport tra i più spettacolari, nella sua accezione legata al Sup. “Come promesso in campagna elettorale – spiega il consigliere delegato allo sport Giacomo Negro – siamo riusciti ad organizzare una gara di Sup sul nostro mare e le nostre spiagge. Come da indicazione del sottoscritto la manifestazione si svolgerà su due giorni per incentivare e favorire il lavoro delle attività produttive operanti sul territorio”.

“Il sabato – prosegue Negro – si svolgerà la Beach Race sul fronte mare delle spiagge del centro partendo dalla spiaggia delle barche, la domenica ci sarà la Long Distance sul fronte mare levante-centro-ponente per un totale di 8 chilometri. Oltre alla gara che si pone con l’obiettivo di promuovere le attività del mare ci sarà animazione con il noto attore Sergio Mùᾗiz, musica e apericena organizzato con la collaborazione dei bagni marini. Nonostante le difficoltà organizzative ed economiche siamo ottimisti sulla buona riuscita della manifestazione che vogliamo diventi l’evento inaugurale delle future stagioni estive”.

“Stone Sport Fest”, quindi, è un evento costituito da diversi momenti: la parte espositiva che sarà allestita presso il Lungomare Bado di Pietra Ligure dove saranno presenti: espositori di materiali sportivi e attrezzature, prodotti/integratori per sportivi; stand tecnici, stand associativi, stand di intrattenimento e animazione; gli eventi di intrattenimento con Sergio Mùᾗiz come special guest e la presenza di Valentina Pegorer speaker e modella; l’enogastronomia a cura dei commercianti di Pietra Ligure che proporranno l’apericena; la musica sul palco allestito sul mare con il DjNice.

L’evento è organizzato dal Comune di Pietra Ligure e dalla Asd RunRivieraRun.

Sup è l’acronimo di stand up paddle, che rappresenta una variante del surf in cui si sta in piedi su una longboard e ci si sposta utilizzando una pagaia. Questo sport ha avuto una considerevole crescita negli ultimi anni a livello mondiale, con alcuni praticanti anche in Italia.

Le origini del Sup non sono molto chiare, ma nelle memorie del capitano James Cook, nel 18° secolo mentre navigava in acque polinesiane, si parla di tale sport, visto che lo stesso capitano afferma di aver avvistato degli indigeni intenti a pescare con delle lance stando in piedi su delle rudimentali tavole e utilizzare dei remi per spostarsi, racconti simili sono stati trovati anche nelle memorie di Robert Louis Stevenson e Jack London due secoli più tardi.

Lo sport diventa molto popolare negli anni 50 tramite i Waikiki Beach Boy quando alcuni surfisti, primo tra tutti John Zabatocky, iniziarono ad alzarsi sulle loro longboard utilizzando remi per raggiungere i turisti che praticavano surf e scattare foto. Nell’estate del 2000 i maggiori surfisti hawaiani, tra cui Laird Hamilton e Dave Kalama, cominciarono ad allenarsi con le canoe tandem per provare nuove emozioni e per prendere onde sempre più grandi. Da qui iniziarono a sviluppare il concetto di una tavola capace di far prendere onde enormi e forti, e solo nel 2004 Brian Keaulana introduce lo stand up paddle come una vera e propria disciplina sportiva.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.