L'evento

A Pietra Ligure due giornate memorabili per ricordare don Giussani fotogallery

Pietra Ligure. Per due giorni Pietra Ligure ha ricordato la figura di don Luigi Giussani, con una mostra dal titolo “Dalla mia vita alla vostra”. Un’iniziativa organizzata e promossa da Comunione e Liberazione che ha avuto come teatro piazza San Niccolò con la collaborazione e il patrocinio dell’ente comunale.

“In questi due giorni – dice Paolo Salvo, presidente dell’Associazione dell’Associazione Cara Beltà – siamo rimasti colpiti dalla gente che ha assistito con stupore a questa iniziativa. Tantissime persone ci hanno fatto domande ed hanno voluto conoscere meglio la figura di don Giussani. Tutto questo ci fa capire quanto utile sia stato per tutti promuovere un avvenimento del genere”.

Presente alla due giorni anche Valentina Doria: “Avvicinandomi a CL sono rinata ed ho scoperto me stessa. E posso davvero dire di essere cambiata e tutto questo per me è davvero molto bello”.

Una mostra, in occasione del decimo anniversario della scomparsa di don Giussani (1922-2005), con una serie di pannelli, i tratti fondamentali della storia e dell’opera del fondatore del movimento Comunione e Liberazione, con immagini e brani significativi della sua vita.

Quanto alla mostra, che si presenta con le parole “Nella semplicità del mio cuore lietamente Ti ho dato tutto”, tratte dalla Orazione della Liturgia ambrosiana, è itinerante e ha già compiuto numerose tappe su tutto il territorio nazionale.

“Finalmente giunge anche nel ponente ligure, collocandosi nel ricco e intenso programma di iniziative messe a cantiere quest’anno da Comunione e Liberazione, per commemorare il decennale della scomparsa di don Giussani”, hanno ricordato i promotori dell’evento.

Ai pannelli con le nozioni storiche, che tracciano i principali passaggi della vita di Giussani, dalla nascita nel 1922 a Desio, fino al 22 febbraio 2012, quando nel Duomo di Milano venne comunicata la notizia della richiesta di apertura della causa di beatificazione e canonizzazione, si alternano pannelli di approfondimento, oltre allo spazio dedicato alla proiezione del video su don Giussani pubblicato a febbraio con il Corriere della Sera. Obiettivo della mostra, per volere degli organizzatori, “poter fare approfondire la conoscenza di un uomo segnato da un incontro, quello con Gesù Cristo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.