Caso risolto

Xylella, allarme nel savonese: negativi i test sull’albero, la conferma dal Cnr

Negativi i due test sul presunto caso di Xylella

Xylella

Pietra L. Dopo l’allarme arriva la smentita ufficiale. Negativo il test per il presunto caso di Xylella registrato in un albero nel vivaio Gambetta di Pietra Ligure. E’ negativo il test per il presunto caso di Xylella in Liguria – dice Donato Boscia del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) di Bari. Era stato proprio questo istituto ad aver ricevuto un campione di dna per effettuare le contro analisi”.

“Per quel che riguarda il referto che ci è stato inviato, consistente in un estratto proveniente dal dna della pianta in questione, è stato analizzato con due test: sia con una PCR quantitativa sia con una PCR classica – spiega Boscia, che fa parte dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – In entrambi i casi i dati sono chiaramente, inequivocabilmente negativi“.

I risultati sono già stati inviati al Ministero delle Politiche Agricole, che provvederà a trasmetterli in Commissione Ue. La segnalazione del caso era stata inoltrata dall’Italia a Bruxelles, tuttavia i test che erano stati effettuati sulle piante vicino a quella malata erano stati negativi. Oggi la conferma dal Cnr con una doppia verifica incrociata.

Sospiro di sollievo anche dalla Coldiretti, che ribadisce comunque la necessità di un monitoraggio costante.

leggi anche
Xylella
Il caso
Albero positivo alla Xylella individuato nel Savonese, segnalazione a Bruxelles
Xylella
Coltivatori informati
Passaporto verde e provveidmenti per la Xylella: incontro con Coldiretti ad Albenga

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.