Formazione

Unione Industriali, progetto Data Consult: merito, impegno e valutazione per futuri ragionieri

studenti

Savona. Organizzare le iniziative di orientamento e formazione che possano metter in relazione scelte individuali e sbocchi professionali, è oggi estremamente importante non solo per agevolare il passaggio dei giovani dalla scuola al lavoro, ma anche per supportare lo sviluppo delle aziende che spesso cercano diplomati con specifiche competenze e talvolta non li trovano.

Così anche quest’anno cinquanta studenti sono stati coinvolti e coordinati da cinque professori di 3 Istituti Tecnici Commerciali (Istituto Tecnico Commerciale Statale “Boselli-Alberti” di Savona, I. S. S. “G. Falcone” di Loano e I. S. S. di Cairo Montenotte), che utilizzando numerose postazioni informatiche messe a disposizione da Data Consult hanno frequentato un percorso formativo di 65 ore sull’applicazione dei più moderni Software Team System idonei alla gestione di aziende e studi professionali.

Un’esperienza unica a livello provinciale quella del progetto sostenuto dall’Unione Industriali e promosso da Data Consult S.r.l., una delle più importanti Software House della Liguria, fornitore di oltre 900 professionisti ed imprese nella provincia savonese che quest’anno ha affidato il coordinamento delle lezioni al Ragioniere Matteo Masala, Responsabile Education dell’azienda.

L’iniziativa è giunta alla nona edizione coinvolgendo fino ad oggi circa 500 studenti di Ragioneria e trova un crescente riscontro poiché, attraverso un lavoro impegnativo ed addizionale rispetto ai programmi didattici tradizionali, consente a studenti e professori un aggiornamento tecnico indispensabile per far fronte con successo alle esigenze di innovazione continua richieste dal mondo del lavoro.

“Il progetto ideato da Pierangelo Olivieri – Amministratore Delegato di Data Consult, rappresenta un brillante esempio di come nel nostro territorio vi sia una grande tradizione di collaborazione tra mondo dell’istruzione ed imprese che si manifesta nell’elevato numero di aziende e di imprenditori disponibili a collaborare con le scuole per tradurre le proprie esperienze sul campo in veri e propri percorsi educativi” ha commentato Alessandro Berta direttore dell’Unione Industriali.

“Inoltre – aggiunge Pierangelo Olivieri – Amministratore Delegato di Data Consult, molte imprese richiedono a noi ed alle scuole i nominativi dei ragazzi che partecipano al percorso formativo e che essendosi impratichiti con i moderni sistemi di contabilità informatizzata sono più preparati a far fronte alle richieste di professionalità delle aziende e degli studi professionali e di conseguenza ritengo possano avvicinarsi più velocemente e consapevolmente al lavoro”.

A conclusione del progetto sono stati consegnati oggi dal direttore dell’Unione Industriali Alessandro Berta, alla presenza dei Dirigenti Scolastici degli Istituti interessati, gli attestati agli studenti delle quarte e quinte classi degli Istituti Tecnici Commerciali “Boselli-Alberti” di Savona, “G. Falcone” di Loano e Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte, che hanno partecipato all’iniziativa e superato la prova di idoneità.

Un attestato con il quale i giovani potranno arricchire il proprio curriculum a garanzia delle capacità acquisite con il proprio impegno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.