"unione soft"

Unione dei Comuni, il sindaco Frascherelli ai dipendenti: “Il passaggio sarà graduale e partecipato”

A Finale Ligure dopo il caso sollevato dai dipendenti comunali. Nuove rassicurazioni dal primo cittadino

Frascherelli sindaco

Finale L. L’Unione dei Comuni continua a far discutere a Finale Ligure. Lavoratori del Comune, dipendenti comunali e organizzazioni sindacali di categoria hanno espresso la loro preoccupazione e i lori malumori. Sul caso è tornato questa mattina il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli.

“L’Unione dei Comuni è un progetto politico ambizioso ma, a mio avviso, ineludibile. Con la soppressione delle Comunità Montane e delle Province non vedo alternative ad organizzazioni come quella dell’Unione per rappresentare le istanze e le esigenze di un territorio che altrimenti rimarrebbe muto” spiega il primo cittadino finalese.

Si tratta ovviamente di un obiettivo ambizioso ma il finalese è già una realtà turistica, agricola, artigianale e dunque dovrà esserlo anche dal punto di vista amministrativo politico”.

“Per quanto attiene il personale dipendente non vi sono obiettive ragioni di preoccupazione. Il trasferimento delle funzioni sarà graduale e partecipato, così come quello delle risorse umane, anche attraverso istituti temporanei (comandi) proprio per evitare disagi ai lavoratori e disporre gli atti definitivi solo dopo anni che l’Unione è positivamente avviata ed operativa”.

“Il trasferimento del personale è legato al conferimento delle funzioni dell’Unione; è pertanto evidente che, nella non creduta ipotesi di ritorno delle funzioni ai singoli comuni, tornerà anche il personale. Obiettivo degli amministratori è quello di potere attingere a nuovo personale senza incorrere nei limiti e nei tetti di spese vigenti per i distinti singoli comuni” conclude il sindaco Frascherelli.

leggi anche
comune finale
Posto di lavoro a rischio
Unione dei Comuni, a Finale Ligure i dipendenti sempre sul piede di guerra
ugo frascherelli
La risposta
Finale, malumore dei dipendenti comunali. Il sindaco Frascherelli: “Con l’Unione dei Comuni non cambierà nulla”
comune finale
Perplessità
Unione dei Comuni Finale-Feglino, la preoccupazione di dipendenti comunali e sindacati
comune finale
Unione a due
Unione dei Comuni: Finale Ligure e Orco Feglino sottoscrivono lo Statuto, Calice e Rialto in stand by

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.