Verso l'estate

Turismo in Riviera, cauti segnali di ottimismo tra gli albergatori

hotel

Savona. L’Osservatorio Turistico Regionale, gestito da Regione Liguria e Unioncamere Liguria, ha presentato alcune anticipazioni sul trend del settore nel 2015, con particolare attenzione sull’andamento nel periodo pasquale e sulle prenotazioni primaverili.

Per quanto riguarda il consuntivo della settimana di Pasqua, il tasso di occupazione nelle strutture ricettive liguri si è aggirato intorno all’80%, con punte del 91,2% per i campeggi mentre negli hotel sono state vendute in media il 75,1% delle disponibilità. Sempre per gli alberghi, il miglior tasso di occupazione è stato spuntato dalle strutture a 3 stelle (83,6%).

Minore il tasso di occupazione dei posti letto negli agriturismi (62,6%) e nei bed&breakfast (58,8%); case e appartamenti per vacanze hanno registrato un 77,7% di venduto rispetto all’intera disponibilità.

A livello provinciale l’occupazione delle camere (per l’insieme delle strutture ricettive) è stato pari all’82,2% per La Spezia, seguita da Savona (79,2%), Imperia (77,8%) e Genova (75%); considerando solo la città di Genova la percentuale di camere occupate sale al 79,7%. 
La rilevazione svolta ad aprile ha messo in evidenza che erano già prenotate per maggio oltre il 26% delle camere disponibili nella regione, con punte di prenotazioni nei centri urbani (38%), specie in concomitanza delle festività (51% per il 25 Aprile, il 47% per il 1 Maggio).

“Abbiamo chiesto alle associazioni di categoria di esprimere una previsione complessiva per la primavera, e siamo felici di poter finalmente riportare qualche sensazione di ripresa, che fa intravedere un lieve aumento in termini di prenotazioni – ha detto il presidente di Unioncamere Liguria, Paolo Odone – Vorrei aggiungere che iniziative di visibilità nazionale e sovranazionale di grande rilievo, come in questi giorni il Giro d’Italia, fanno un ottimo servizio al settore: abbiamo visto tutti in televisione le meravigliose immagini della Riviera. Aspettiamo adesso di raccogliere i frutti di questa bella vetrina”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.