Tricolori

Tennistavolo, campionati italiani giovanili: tre medaglie di bronzo per Valentina Roncallo

Nel doppio femminile il terzo posto arriva in coppia con Stella Frisone

Toirano. Si sono conclusi a Terni, in Umbria, i campionati italiani giovanili, obiettivo primario della stagione per gli atleti under 18. All’evento, che si è tenuto da sabato 25 aprile a venerdì 1 maggio, hanno partecipato il Toirano, con cinque pongisti, il Savona, con due, e il Don Bosco Varazze, con uno.

In campo individuale, Valentina Roncallo (Toirano) ha conquistato la medaglia di bronzo nel singolo Ragazze, andando oltre le aspettative, dato che partiva come testa di serie numero 6.

Nel girone Valentina ha chiuso a punteggio pieno, senza lasciare nemmeno un set a Laura D’Ascenzo, Julia Stockner, Claudia Taboni e Francesca Saiu. Negli ottavi la pongista del Toirano ha battuto 3-0 Angela Annunziata. Nei quarti, dopo aver ceduto il primo set, ha avuto la meglio su Irene Favaretto per 11-7, 11-9, 11-9. La semifinale, contro Elisa Armanini, ha visto Roncallo perdere con il minimo scarto i primi due set, prima di arrendersi all’avversaria.

Nello stesso torneo Stella Frisone (Savona) ha superato senza problemi il girone piegando Isabella Leonardi, Angela Annunziata, Chiara Visentin e Arianna Rolfo, cedendo solamente un set. Negli ottavi di finale è stata superata in 4 set da Evelyn Vivarelli.

Nel doppio Ragazze, in coppia, Valentina e Stella hanno confermato il piazzamento di un anno fa, classificandosi terze. Una medaglia di bronzo raggiunta grazie alle vittorie per 3-0 su Sara Rinaudo / Lucia Macchione e 3-2 su Lara Cotti / Bianca Cornaggia. Amarezza per l’esito della semifinale, persa dalla coppia Toirano-Savona per 11-13 al quinto set contro Irene Favaretto e Alessia Ramazzini.

Ripetendo il risultato di due anni fa, quando erano tra i Giovanissimi, Valentina Roncallo e Andrea Puppo (Genova) si sono classificati terzi nel doppio misto. La coppia ligure ha liquidato in 3 set Davide Gamba / Silvia Indelicato, Alin-Cristian / Aurora Cicuttini e Davide Raviolo / Claudia Taboni. In semifinale, Valentina e Andrea si sono portati per due volte in vantaggio di un set, ma hanno finito col perdere 8-11 al quinto da Matteo Gualdi e Arianna Barani.

Positiva la gara di Stella Frisone, in coppia con Giacomo Palomba (La Spezia), giunti fino ai quarti di finale, eliminati anch’essi da Gualdi e Barani, dopo aver battuto 3-0 Michael Londero / Jessica Tavano e 3-2 Juri Moser / Evelyn Vivarelli.

Tra gli Allievi, sia Michele Marino che Daniele Bottaro, entrambi tesserati per il Toirano, hanno raccolto una vittoria e due sconfitte. Meglio è andata a Daniele, che ha superato il girone eliminatorio grazie al successo per 3-0 su Jacopo Dal Colle; è stato battuto da Luca Palmarucci nella prima fase e da Francesco Giuseppe Loda nel tabellone. Michele ha avuto la meglio per 3-1 su Lorenzo Badini, ma non è riuscito a prevalere su Matteo Mutti e Filippo Maffei.

Nella stessa competizione una vittoria per Paolo Selis (Savona), ai danni di Vincenzo Romeo per 3-1. Selis si è invece arreso a Francesco Giuseppe Loda, Federico D’Alessandris e Antonino Mangano.

Nel doppio maschile Allievi, Daniele Bottaro e Paolo Selis si sono fermati nei sedicesimi di finale, battuti 3 a 1 da Simone Mannarino e Nicola Moccia.

Nel singolo Ragazzi era in campo Gabriele Fazio (Don Bosco Varazze) che ha centrato un successo, 3-0 su Edoardo Basso, mentre non è riuscito ad avere la meglio sugli altri avversari, Luca Lombardi, Stefano Moras e Tommaso Maria Giovannetti. Nel doppio Ragazzi, al fianco di Giacomo Palomba, Gabriele ha sconfitto per 3-1 Gianmarco Salandra e Leonardo Palmieri, per poi arrendersi nei sedicesimi a Matteo Gualdi e Matteo Monaco.

Nel singolo Juniores, che vedeva al via ben undici dei top 100 d’Italia, Andrea Bottaro e Matteo Marino (Toirano) non sono riusciti a superare lo scoglio del girone di prima fase. Per entrambi, comunque, è arrivata una prestigiosa vittoria: Andrea ha avuto la meglio in 3 set su Vittorio Marcucci; Matteo ha avuto ragione al quinto set su Lorenzo Dominici.

Percorso più che soddisfacente, invece, per Andrea Bottaro nel doppio maschile. In coppia con Edoardo Cremente (La Spezia) ha eliminato Giovanni Pellegrini / Domenico Acquafredda e Tommaso Razzano / Gianluca Sollitto. La coppia ligure si è piazzata nei quarti di finale, fermata in 4 set da Massimo Pischiutti e Eric Bertolini.

Per quanto riguarda le competizioni a squadre, il Toirano era in corsa sia tra gli Allievi che tra gli Juniores.

La squadra Allievi, formata da Michele Marino e Daniele Bottaro, è stata battuta negli ottavi di finale dall’Apuania Carrara. Per il Toirano un bottino di tre set vinti: due da Daniele contro Nicola Bemi; uno nel doppio contro lo stesso Bemi e Matteo Petriccioli.

Tra gli Juniores il Toirano ha superato i sedicesimi battendo 3 a 0 la Juvenes San Marino. Matteo Marino ha sconfitto 3-2 Davide Muccioli; Andrea Bottaro ha regolato in 3 set Federico Giardi. Stessi protagonisti nel doppio con la vittoria dei toiranesi in 4 set. Nulla da fare, negli ottavi, contro il Campomaggiore Terni, dove Andrea e Matteo hanno raccolto solamente due set, nel doppio contro Matteo Cerza e Leonardo Pace.

Nelle foto: i tre podi con Valentina Roncallo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.