L'analisi della polstrada

Tante e troppe le auto senza assicurazione in Liguria, multe e sequestri in aumento

controlli Stradale

Savona. Sono tante e troppe le auto che circolano sulle strade della nostra regione senza il tagliando dell’assicurazione. 

Un dato su tutti: nei 4 anni che vanno dal 2010 al 2014 i verbali della polstrada per quel tipo di infrazione sono aumentati del 56 per cento. E quest’anno, nel periodo fra il primo gennaio e il 30 aprile, le sanzioni comminate dalla sezione di Sampierdarena per chi viaggia sull’A10 sono state 240.

Il fenomeno delle autovetture che circolano senza assicurazione o con tagliandi falsificati è in continuo aumento in Liguria così come nel Savonese.

La fantasia, c’è da dire, che agli automobilisti «pizzicati» senza assicurazione, non manca. Nel report della polizia stradale, si leggono le scuse più disparate: «Appena arriverà lo stipendio, salderò la rata»; «Sono in cassa integrazione e non ho i soldi per pagare»; «Non ho pagato l’assicurazione perché sto portando mia moglie all’ospedale incinta al settimo mese». Peccato che non era vero: la donna stava bene, non minacciava un parto immediato. E ancora: «Agente non può fare accertamenti sul numero di targa della mia macchina, perché lede il diritto alla privacy».

E poi c’è l’ anziano dall’aspetto trasandato, che dichiara ai poliziotti di non pagare l’assicurazione da due anni, poiché la pensione che percepisce non gli permette di affrontare una spesa così elevata.

«Gli accertamenti incrociati, hanno invece svelato – spiegano alla Stradale – che si trattava di una persona molto facoltosa che non pagava solo per avidità». Sono solo alcune delle situazioni nelle quali si sono imbattute negli ultimi mesi le pattuglie della polizia stradale di Sampierdarena.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.