Barricate sui banchi

Savona, nuovo presidio contro “La buona scuola”. I sindacati: “Disegno di legge inaccettabile” fotogallery video

Domani alle 17.30 piazza Sisto IV a Savona sarà teatro di una nuova mannifestazione organizzata dai sindacati

Savona. La scuola si prepara a tornare in piazza. Domani alle 17.30 piazza Sisto IV a Savona sarà teatro di un nuovo presidio organizzato dai sindacati di categoria dopo l’insoddisfacente incontro con il governo sui punti della vertenza sollevati nello sciopero dello scorso 5 maggio. Al centro delle proteste c’è ancora la riforma ribattezzata “La buona scuola”.

Se Renzi vuole aprire realmente il confronto con chi nella scuola vive – fanno sapere da Cgildeve essere disponibile a cambiare radicalmente il disegno di legge. Il confronto lo chiediamo sul merito e sul serio, non con i tweet. Deve essere chiaro a lui e al Governo che non ci accontentiamo di semplici aggiustamenti a un disegno di legge inaccettabile e autoritario che colpisce la dignità, i diritti e la libertà di docenti, Ata e studenti senza migliorare la qualità della scuola pubblica. Lo sciopero del 5 maggio 2015 ha confermato che sul merito della brutta scuola non c’è consenso. Renzi se ne faccia una ragione, non servono le sue lezioni con lavagna e gessetti”.

La mobilitazione non riguarderà ovviamente soltanto Savona: “In questi giorni cresce e si allarga la mobilitazione e tutti i tentativi del Governo di dividere il fronte della protesta sono falliti. Le proposte delle organizzazioni sindacali sono chiare e precise su precari, dirigenti scolastici, difesa della contrattazione e rinnovo del contratto nazionale. Non escludiamo nulla compresi ulteriori scioperi e non ci faremo intimidire da nessuno. Discuteremo con il personale della scuola, con gli studenti e le famiglie dell’andamento del confronto e su come proseguire le lotte, ricercando sempre il massimo consenso. La nostra gente ci chiede unità, ma anche coerenza, non molliamo perché sono in gioco la scuola della Costituzione e la democrazia”.

Riformare la scuola è giusto e necessario – osservano i sindacati – ma non è certo possibile attraverso decisioni unilaterali del governo. La vera buona scuola si fonda su democrazia, stabilizzazioni, collegialità, contrattazione e finanziamenti. Vogliamo difendere i principi fondamentali della scuola pubblica”.

“Le modifiche apportate al ddl della cosiddetta “buonascuola” non intaccano l’impostazione aziendalista e non risolvono i problemi della stabilizzazione dei precari. Riformiamo la scuola, ma riformiamola insieme”, concludono i sindacati.

leggi anche
Sciopero della scuola, studenti e insegnanti in piazza contro la “Buonascuola”
Ancora in piazza
Nuova protesta della scuola, presidio a Savona in piazza Sisto
Marco Ravera
Tagli e sicurezza
“La buona scuola di Renzi cade a pezzi”: l’attacco di Marco Ravera
pippo rossetti
Non vado in piazza
Sciopero Scuola, l’assessore Rossetti: “Non partecipo, bisogna cambiare migliorando la legge”
Mauro Brunetti Verdi Savona
Sostegno
Sciopero della scuola, i Verdi: “La vera buona scuola ha bisogno di risorse”
Sciopero della scuola, studenti e insegnanti in piazza contro la “Buonascuola”
Protesta
Savona, studenti e insegnanti in piazza contro la “Buonascuola”
sciopero scuola, corteo studenti
Solidarietà
Sciopero della scuola, anche Sel e “Rete a sinistra” in piazza con studenti e personale
santa corona marcia
La scuola in piazza
Sciopero scuola, Alice Salvatore (M5S): “Inaccettabile la figura del leader educativo”
Marco Ravera
Regionali 2015
Ravera: “Sciopero della scuola risposta importante al disegno di legge di Renzi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.