Iniziative gratuite

Sassello partecipa alle giornate della Bellezza nel Parco del Beigua

beigua

Sassello. Anche quest’anno il Parco, insieme ai Comuni di Sassello, Arenzano, Campo Ligure e Masone, aderisce all’iniziativa “Voler bene all’Italia – Giornata della Bellezza a porte aperte”, l’iniziativa di Legambiente, sostenuta da Federparchi e ANCI, per raccontare le eccellenze italiane attraverso un itinerario che ci porta alla scoperta di bellezze nascoste e poco conosciute.

Il tema della bellezza nel Parco del Beigua si declina in tanti aspetti: la biodiversità della flora e della fauna da proteggere, la geodiversità unica del Geoparco, il patrimonio di tradizioni conservato dalle attività agricole e artigianali, che con la loro attività sono di presidio e contrasto alla fragilità del territorio e diventano un fattore di attrazione da valorizzare nell’ambito del distretto turistico.

Il programma, che si snoda dal 30 maggio al 2 giugno attraverso tanti appuntamenti nel comprensorio del Beigua, avrà il suo momento centrale domenica 31 in concomitanza con la Festa dei Piccoli Comuni, veri custodi dell’identità territoriale.

Sabato 30 maggio a Sassello si terrà l’iniziativa “La bellezza nel parco del Beigua: il patrimonio geologico”. Al Centro Visite di Palazzo Gervino le Guide del Parco condurranno i visitatori alla scoperta del Geoparco: un percorso tra moderni allestimenti multimediali per far conoscere le caratteristiche del del Beigua e il suo ruolo nell’ambito delle reti internazionali dei Geoparchi (la Rete Europea dei Geoparchi e la Rete Globale dei Geoparchi supportata dall’UNESCO). Presso il Centro inoltre è allestita un’esposizione di rari reperti fossili di Anthracotherium, un mammifero Artiodattilo suiforme, diffuso in Europa, Asia e probabilmente Africa, vissuto tra Eocene e Oligocene (50-23 milioni di anni fa). Orario di apertura: 9-12 (ingresso gratuito).

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.