Salone&expo

“Saperi e Sapori” al Salone dell’Agroalimentare di Finalborgo

salone agroalimentare 2015

Finalborgo. Dodici storie di esperienze di vita diverse, riunite in un unico grande progetto: “Saperi e Sapori D’Abbazia”. Prove tecniche al Salone dell’Agroalimentare di Finale Ligure per i partecipanti al Corso per apicoltori, mastri birrai e produttori di distillati Ezio Borghi, Federica Ferrua, Petra Franco, Veronica Guarnaccia, Marco Gulino, Nicola Isetta, Massimiliano Lanfranceschina, Marco Massara, Valentina Molli, Brigitte Morandi, Matteo Nari e Ivo Rusca.

Sono stati “testati” i laboratori e le degustazioni che saranno presentati il prossimo 23 maggio all’esposizione universale EXPO di Milano nell’area del “Fare” della Regione Liguria. L’iniziativa s’inserisce nel calendario nazionale di Expo 2015 e vede la partecipazione attiva degli Istituti alberghieri, artistici ed agrari con attività di accoglienza per le delegazioni straniere attraverso il progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri “Expo e Territori”.

“Saperi e Sapori d’Abbazia”, nasce dall’esperienza del corso di formazione per disoccupati realizzato da E.L.Fo, finanziato dalla Provincia di Savona e dal Fondo Sociale Europeo. E’ stata presentata una degustazione didattica dedicata all’abbinamento miele-formaggio con degustazione di birra artigianale prodotta dai benedettini di Finale Ligure.

La speranza dei partecipanti al corso è quella di recuperare le antiche tradizioni coniugandole con l’innovazione, che nasce dall’esperienza e dalle competenze maturate nel corso e promosso dell’E.L.Fo. (Ente Ligure di Formazione). In questi sei mesi i partecipanti al corso hanno scoperto un mondo nuovo collegato con la cura e la passione per i sapori antichi e la bellezza per il lavoro dato dalla natura. “E’ sorprendente come prodotti semplici e di consumo quotidiano nascondano da un rito che si ripete ormai da generazioni, che non può e non deve essere disperso” affermano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.