Comuni a braccetto

Promossa l’Unione tra Urbe e Sassello, il sindaco Antoci: “Pieno rispetto del cronoprogramma”

I sindaci dei due Comuni oggi sono in Regione per discutere alcuni aspetti organizzativi della sinergia tra i due enti

Municipio Urbe

Urbe. L’Unione dei Comuni del Beigua viaggia veloce e in pieno rispetto del cronoprogramma. Questa mattina il primo cittadino di Urbe Fabrizio Antoci, insieme al collega di Sassello Daniele Buschiazzo, sono in Regione proprio per discutere di alcuni aspetti organizzativi dell’Unione: in particolare in relazione alla gestione della pianta organica e sull’impiego dei contributi regionali.

A confermare che la sinergia tra i due comuni sta funzionando in maniera molto positiva è il sindaco di Urbe: “Stiamo procedendo bene e speditamente: abbiamo gli organi costituiti e il regolamento del consiglio e quello contabile approvati. Ci stiamo muovendo per procedere con gli interventi organizzativi sui vari uffici come ci impone di fare l’Unione. Con l’area ragioneria, dove c’è lo stesso responsabile per entrambi i comuni, lo abbiamo già fatto e piano piano faremo lo stesso con i diversi settori”.

La ricetta sulla quale puntano Urbe e Sassello è quella di mettere in campo una vera e propria economia di scala: “Cercheremo di creare più convenzioni sui servizi gestiti dai due comuni, ma anche sulla gestione degli appalti esterni. E poi vorremmo sfruttare le risorse dell’uno e dell’altro comune: per esempio, nelle operazioni di sfalcio dell’erba, stiamo valutando di prestare mezzo e operatore a Sassello visto che noi lo abbiamo”.

Sinergie che dovrebbero aiutare a far fronte alla carenza di risorse: “Purtroppo il bilancio ci dice che quest’anno, alla luce dei prelievi del Governo, avremo 60 mila euro in meno rispetto all’anno scorso quando già ci eravamo trovati ad avere meno entrate per circa 170 mila euro. Il disagio è enorme e quindi bisogna cercare di fare il possibile per garantire ai cittadini tutti i servizi” conclude Antoci.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.