Ministro in visita

Portualità, Giacobbe: “Logica di sistema è condivisibile, ma gli enti locali abbiano un ruolo”

L'onorevole del Pd è intervenuta in tema di porti alla vigilia della visita del Ministro Graziano Del Rio

anna giacobbe pd

Liguria. “Una logica di sistema ligure e dell’alto Tirreno è condivisibile, almeno in linea di principio; così come l’idea che i porti e le infrastrutture di inoltro, insieme, vadano considerati come un sistema”. A dirlo è l’onorevole Anna Giacobbe, alla vigilia della visita, prevista per domani in Liguria, del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Del Rio.

“Nelle ipotesi di riforma che circolano, non è chiaro quale ruolo avranno gli enti locali e le forze sociali del lavoro e dell’impresa. I porti, in Liguria e a Savona-Vado in particolare, sono ‘dentro le città’. I rappresentati dei territori devono avere voce in capitolo; una quota della ricchezza generata dalle attività portuali deve tornare alle comunità locali, per creare lavoro e per armonizzare la presenza di quelle attività con il tessuto urbano” prosegue Anna Giacobbe.

“Il tema del lavoro portuale deve essere affrontato, a maggior ragione se i porti liguri saranno accorpati in un Distretto, in modo innovativo, non scaricando sul lavoro gli effetti della variabilità dei cicli di lavoro, avendo attenzione alla sicurezza, allargando la tutela dei lavoratori che operano nell’insieme del sistema logistico. Per Savona – Vado, è essenziale che sia completato il piano di investimenti previsto, per mettere in condizioni in nostro scalo di essere pienamente operativo, comprese tutte le opere necessarie per evitare l’impatto negativo del passaggio delle merci dalle banchine alla rete ferroviaria e viaria e per renderlo efficiente” conclude la parlamentare del Pd.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.