L'evento

Pio VII è tornato, suggestiva rievocazione a Savona

La “Notte bianca di cultura, arte, spiritualità” ha animato il centro cittadino con musei, chiese e oratori aperti fino a tardi

pio VII

Savona. Tantissimi i savonesi che ieri sera hanno partecipato alla rievocazione storica per ricordare l’arrivo di Pio VII a Savona ed il successivo ritorno, in libertà, per incoronare al Santuario l’effige di N.S. della Misericordia.

Da palazzo Sansoni il Papa si è affacciato su via Pia, successivamente dalla loggia di piazza Duomo, uscendo dal portone principale del vescovado, poi dirigendosi in piazza Sisto IV dove si è conclusa la manifestazione.

Un’iniziativa promossa dalla Diocesi di Savona-Noli, Comune di Savona e Opere Sociali, nonché al contributo della Fondazione “De Mari”.

La dimensione spirituale è stata  molto  forte. La “Notte bianca di cultura, arte, spiritualità” ha animato il centro cittadino con musei, chiese e oratori aperti fino a tardi. Come 200 anni fa, Pio VII a Savona è tornato a Savona grazie alla rievocazioni del gruppo “A Storia” curate da don Giovanni Margara e Ferdinando Molteni con la “cronaca” di Marco Gervino.

Un momento di grande emozione e fascino che ha permesso di tornare indietro nel tempo proprio nei luoghi cittadini più legati al papa cesenate.

Oggi poi è il giorno del 200° anniversario dell’Incoronazione e sarà il momento centrale delle manifestazioni dedicate a Pio VII. Alle 14, presso l’oratorio di san Dalmazio in Lavagnola, inizierà la processione guidata dalle confraternite che porteranno anche numerosi artistici crocifissi provenienti dall’intero territorio diocesano, ma anche da altre zone della Liguria. Giunto al Santuario, il corteo sacro si scioglierà in piazza della Basilica dove, intorno alle 16, sarà celebrato il Pontificale solenne presieduto dal cardinal Domenico Calcagno, ospite d’onore per l’occasione, e dal vescovo Vittorio Lupi.

La Messa sarà animato da diverse corali diocesane riunite in un solo grande gruppo sotto la direzione di padre Piergiorgio Ladone. Dopo la Messa un momento di festa conviviale preparato dall’Associazione nazionale Alpini – Gruppo di Savona e dall’Unità di Protezione civile.

Nelle sale del Museo del Santuario sarà visitabile gratuitamente la mostra “Pane, vino e acqua: il nutrimento dell’anima” inaugurata lo scorso marzo in occasione della festa patronale e ispirata ai temi dell’Expo internazionale di Milano. Sarà inoltre visitabile l’esposizione degli elaborati su Pio VII realizzati dai ragazzi delle scuole, poi fruibile per tutto il mese nelle sale del costituendo museo diocesano.

Infine alle 21, in Duomo la Cappella musicale “Bartolomeo Della Rovere” assieme a Silvia Badano (soprano), Guido Ripoli (controtenore), Mattia Pelosi (tenore), Salvatore Salonio (basso), Paolo Venturino (pianoforte e direzione) eseguirà la “Missa in tempore belli” (Paukenmesse) di F.J. Haydn.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.