Richieste

Pediatria Santa Corona, i comitati chiedono l’impegno dei candidati alle regionali video

I comitati proporranno ai consiglieri comunali di presentare una mozione per chiedere ai sindaci di farsi portavoce del problema presso la Regione

Borghetto Santo Spirito. Un documento che li impegni a fare tutto quanto in loro potere per ripristinare il funzionamento a pieno regime del reparto. E’ quello che il comitato “Tuteliamo Borghetto”, l’associazione “Vivi Borghetto” e il movimento dei “Cittadini Attivi Loanesi” proporranno ai candidati alla carica di consigliere regionale che domani sera si confronteranno al cinema-teatro Moretti di Pietra in occasione della serata organizzata dall’associazione “Stella del Carmo”.

Dopo la petizione e la “marcia pro Santa Corona”, quindi, i tre gruppi di cittadini hanno deciso di alzare l’asticella: “L’impegno che si auspica venga sottoscritto – spiegano i promotori dell’iniziativa – riguarda il ripristino della funzionalità della Pediatria. Come si sa, dal 31 ottobre 2012 la Regione ha operato una riorganizzazione degli ospedali del savonese, accorpando tutti i posti letto dell’ormai ex reparto di pediatria presso l’ospedale San Paolo di Savona con una perdita di 8 posti letto. Di fatto, le famiglie che si recano con i propri bambini al pronto soccorso, fermo restando l’osservazione breve, vengono trasferiti (se c’è posto) all’ospedale di Savona, o addirittura al Gaslini di Genova, producendo notevoli disagi alle famiglie ivi residenti”.

“Ciò che viene chiesto – proseguono i tre gruppi – è di ripristinare un numero congruo di posti letto presso il Santa Corona riorganizzando il reparto, anche perché l’ospedale è (fortunatamente) un Dea di II livello e come tale deve avere questo reparto pienamente funzionante. Inoltre, si chiede di ripristinare anche il pronto soccorso pediatrico posto nelle vicinanze del pronto soccorso generale al fine di ridare la giusta dignità all’attuale reparto che deve gestire sia le emergenze che le necessità della patologia neonatale confinante”.

Ma le iniziative non finiscono qui: “A breve verrà proposta ai consiglieri comunali una bozza di mozione da presentare nei vari consigli della provincia affinché i sindaci facciano da portavoce presso la Regione per garantire tale servizio pubblico. Le elezioni regionali sono alle porte ed i cittadini hanno fatto delle precise richieste, adesso si auspica che le parole vengano tramutate in atti concreti, al fine di riavvicinare la politica alle esigenze del cittadino”.

leggi anche
Flavio Neirotti
Chiusura alla riapertura
Pediatria Santa Corona, Neirotti: “Nessuna chiusura, l’attuale assetto funziona”
santa corona marcia
Pro santa corona
“La salute prima del profitto”, una marcia pacifica per la riapertura di Pediatria: scarsa l’adesione
melgrati
Santa corona
In marcia da Loano a Pietra per la riapertura di Pediatria. Melgrati: “Una battaglia di civiltà”
Borghetto Petizione Pediatria Santa Corona
Firma qui
Successo per la petizione a favore della pediatria del Santa Corona. I comitati: “Sommergeremo di firme Asl e Regione”
ostetricia
Battaglia!
Pediatria del Santa Corona, Melgrati (FI) risponde a Neirotti: “Vinceremo come sull’Emodinamica”
Santa Corona Pediatria Petizione
Gia' deciso
Raccolta firme per la pediatria del Santa Corona, Neirotti: “Ottima cosa, ma non cambierà nulla”
santa corona
La battaglia
Santa Corona, parte la petizione per il potenziamento della Pediatria
Borghetto Petizione Pediatria Santa Corona
Bella notizia!
Sanità, la promessa della Viale: “Al Santa Corona riaprirà la pediatria”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.