Ancora in piazza

Nuova protesta della scuola, presidio a Savona in piazza Sisto fotogallery video

Sciopero della scuola, studenti e insegnanti in piazza contro la “Buonascuola”

Savona. Nuova protesta della scuola savonese martedì 19 maggio, alle ore 17:30, in piazza Sisto IV a Savona. Il presidio è stato organizzato dai sindacati di categoria dopo l’insoddisfacente incontro con il governo sui punti della vertenza sollevati nello sciopero dello scorso 5 maggio.

“Riformare la scuola è giusto e necessario, ma non è certo possibile attraverso decisioni unilaterali del governo. La vera buona scuola si fonda su democrazia, stabilizzazioni, collegialità, contrattazione e finanziamenti. Vogliamo difendere i principi fondamentali della scuola pubblica” dicono i sindacati.

“Le modifiche apportate al ddl della cosiddetta “buonascuola” non intaccano l’impostazione aziendalista e non risolvono i problemi della stabilizzazione dei precari. Riformiamo la scuola, ma riformiamola insieme” concludono i sindacati.

Ecco la posizione a livello nazionale della Flc-Cgil, che annuncia come la mobilitazione della scuola continuerà fino a quando non saranno accolte le richieste dal Governo: “Il presidente del Consiglio armato di lavagna e gessetti ci fa sapere di tenere più alla scuola che al Pil. Non gli crediamo. Predica bene e razzola male. Non dice la verità. Vediamo perché. Dice basta coi tagli alla scuola e invece sottrae alla scuola circa 450 milioni. In finanziaria, infatti, ha tagliato 2.020 unità di personale ATA (alcuni plessi rischiano di non poter essere aperti). I collaboratori scolastici assenti possono essere sostituiti solo dopo 7 giorni. Sono stati tagliati gli esoneri per i vicari, la riforma degli esami di stato si fa per risparmiare sulla pelle dei commissari i quali non saranno più pagati”.

“Dice che la “buona scuola” sono i docenti, ma poi propone un modello tutto incentrato solo sulla figura del dirigente. Dice che il preside non potrà chiamare i suoi amici, ma sceglierà i docenti da un ambito territoriale ristretto. Ma in quell’ambito lo fa senza regole. Quale preside chiamerà mai una docente in maternità, un docente genitore di un bambino disabile o magari con idee diverse dalle sue. Altro che merito e competenza!”

“Sui precari dice che non può accontentare tutti. Ma qui non si tratta di favori, si tratta di rispettare i diritti di chi ogni giorno garantisce il funzionamento della scuola pubblica in condizioni difficili, di chi a vario titolo ha maturato il diritto a stabilizzazione. Di rispondere a una sentenza della Corte di giustizia europea che ha condannato l’Italia per un uso smisurato e non giustificato dei contratti a tempo determinato. Prima bisogna stabilizzare tutti gli aventi diritto e poi partire con concorsi a scadenza regolare. E nulla dice sull’assurda norma secondo la quale dopo 3 anni di lavoro nella scuola si è fuori. Un modo davvero infame di aggirare la sentenza della Corte europea”.

“Dice che darà più soldi agli insegnanti. Vediamo come. I 40 milioni per la formazione sono una goccia nel deserto rispetto a quanto si spendeva per la formazione prima dei tagli”.

“I 200 milioni da dare ai più meritevoli non solo creeranno divisioni e un clima negativo fra i docenti, ma sono meno di un terzo di quanto già si dava con il Fondo di istituto ai docenti più impegnati (ben 700 milioni sono stati sottratti al fondo di istituto, levando risorse all’autonomia e sottraendo risorse a chi si voleva impegnare di più). E poi cosa c’entra in tutto questo il consiglio di istituto? I 500 euro personali per comprare libri o andare al cinema andrebbero invece messi a disposizione di una formazione obbligatoria e ben fatta”.

“Nulla dice della mancanza di un contratto di lavoro da ben 6 anni e della perdita di oltre 6 mila euro in potere d’acquisto dei salari”.

“Dice che vuole sviluppare l’autonomia. Ma l’autonomia è, soprattutto, libertà di insegnamento. L’art. 2 del regolamento sull’autonomia è chiarissimo, basta applicarlo. L’autonomia non si sviluppa caricando sui DS oneri e responsabilità: si sviluppa dando soldi certi alle scuole all’inizio dell’anno, liberandole dalle molestie burocratiche (delle cento proposte per lo sblocca scuola della sua consultazione on line nel ddl non c’è traccia), rispettando il personale ATA di cui si è completamente dimenticato, restituendo il maltolto dal Fondo di istituto, pagando bene gli insegnanti, investendo in definitiva un punto di PIL in più per allinearci alla media dei Paesi OCSE. Per la prima volta, nella storia della Repubblica, alle scuole non è ancora arrivato un euro per il funzionamento e siamo quasi alla fine dell’anno. Autonomia non può significare trasformare le scuole in aziende e tantomeno piegare l’istruzione al mercato e alle imprese”.

“Le scuole cadono a pezzi, manca tutto alle scuole, si chiedono soldi alle famiglie, perché allora finanziare ulteriormente le scuole paritarie e non quelle statali? Vuole che le diciamo bravo per i finanziamenti in edilizia scolastica. Ma francamente è il minimo che un governo possa fare affinché gli studenti e il personale vivano in scuole sicure. Anche se servirebbero meno annunci e più concretezza. Lei dice che l’Italia sta ripartendo, ma senza la scuola non riparte. Lei dimostra di non conoscerla. E la scuola non può seguirla su un terreno che ne stravolge i connotati di libertà fondati sulla costituzione”.

leggi anche
santa corona marcia
La scuola in piazza
Sciopero scuola, Alice Salvatore (M5S): “Inaccettabile la figura del leader educativo”
pippo rossetti
Non vado in piazza
Sciopero Scuola, l’assessore Rossetti: “Non partecipo, bisogna cambiare migliorando la legge”
Mauro Brunetti Verdi Savona
Sostegno
Sciopero della scuola, i Verdi: “La vera buona scuola ha bisogno di risorse”
Sciopero della scuola, studenti e insegnanti in piazza contro la “Buonascuola”
Protesta
Savona, studenti e insegnanti in piazza contro la “Buonascuola”
sciopero scuola, corteo studenti
Solidarietà
Sciopero della scuola, anche Sel e “Rete a sinistra” in piazza con studenti e personale
sciopero scuola Cgil
La protesta della scuola
Sciopero generale della scuola, presidio a Savona: “Stabilizzare i precari e rinnovo del contratto”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.