Prezzi da capogiro

Nei borghi della Liguria le case più care d’Italia: Laigueglia, Borgio Verezzi e Noli nella top ten

Ponente. Immobiliare.it ha calcolato quanto costa oggi comprare casa in quelli che sono stati riconosciuti come i borghi più belli del nostro Paese, scoprendo quali sono i più cari. Ben otto borghi della top 20 stilata dal portale si trovano in Liguria: si tratta di Vernazza, prima in classifica, Laigueglia, medaglia d’argento, NoliBorgio VerezziCervo, FramuraMoneglia Seborga.

Essere fra i borghi più belli d’Italia ripaga anche i termini di valori immobiliari. Mediamente i prezzi al metro quadro sono di gran lunga superiori a quelli registrati nelle province di appartenenza. Il caso più evidente in Liguria è quello di Vernazza, dove i prezzi superano di di oltre il 130% quelli medi registrati nella provincia di La Spezia.

A occupare i primi posti di questa classifica sono le località di mare, in particolare quelle delle Cinque Terre e della Costiera Amalfitana. Dominano la graduatoria due località liguri: Vernazza (SP), dove ad aprile 2015 per acquistare un immobile residenziale da 80 metri quadri (l’immobile tipo preso in considerazione per lo studio) sono stati richiesti mediamente 510.720 euro, e  Laigueglia dove per comprare una delle famose “casette rosa” servono 472.880 euro.

Noli è al settimo posto della classifica, 4679 euro al mq, + 19% rispetto alla media provinciale.  Seguire nella graduatoria di Immobiliare.it Borgio Verezzi, 4.589 euro al mq, + 16% rispetto ai valori medi del territorio savonese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.