Sanità

Nasce la Fondazione Lorenzo Spotorno, gestirà l’archivio degli interventi di chirurgia protesica fotogallery

Voluta dagli allievi e dalla famiglia, la Fondazione proseguirà l’opera di studio e ricerca del prof. Spotorno nel campo della chirurgia protesica

Pietra Ligure. E’ stata presentata ufficialmente questa mattina la Fondazione Lorenzo Spotorno fortemente voluta dagli allievi e dalla famiglia del Professore con l’intento di proseguire l’opera di studio e ricerca nell’ambito della Chirurgia Protesica.

La Fondazione si pone come obiettivo primario, in accordo con l’Asl 2 Savonese, la raccolta dei dati dei pazienti operati di artroprotesi al fine di archiviare più informazioni e conoscenze possibili sulla vita e sui possibili sviluppi di nuovi progetti scientifici che riguardano le protesi. La Fondazione, infatti, collabora quotidianamente con il reparto di Chirurgia Protesica di Pietra Ligure, a suo tempo diretta dal Prof. Spotorno, nella registrazione degli interventi chirurgici e nella gestione dei controlli post-operatori al fine di ottenere una sistematica valutazione scientifica dei risultati. La sinergia con il reparto si esplica anche nel miglioramento delle metodiche chirurgiche e l’uso di materiali tecnologicamente all’avanguardia negli interventi di artroprotesi.

La Fondazione sarà altresì attiva nella ricerca scientifica in campo farmacologico inerente il paziente protesico. Allo stato attuale vi è particolare interesse alla valutazione di protocolli per la gestione del dolore post-operatorio in modo da consentire un miglior benessere psico-fisico ed un più rapido recupero della funzionalità motoria.

Altro obiettivo della Fondazione è l’organizzazione di corsi di chirurgia protesica per medici Italiani e stranieri con la possibilità di assistere alle live-surgeries grazie al collegamento video diretto tra la sala operatoria e la Fondazione stessa.

Attualmente la Fondazione sta già collaborando attivamente e costantemente con la Federazione Ortopedica Russa per la formazione dei loro chirurghi, svolgendo sessioni operatorie sia al S. Corona che in vari nosocomi della Federazione Russa.

La Fondazione, costituita legalmente a fine gennaio (28 gennaio 2015), ha sede al terzo piano del 1 padiglione chirurgico dell’Ospedale S. Corona di Pietra Ligure, nei locali da poco ristrutturati e allestiti con nuovi arredi e materiale informatico. Presidente è il Dott. Andrea Camera, Vice-Presidente il Dott. Danilo Chiapale; Stefano Tornago riveste invece la carica di Direttore Scientifico.

“E’ un omaggio dovuto al professor Spotorno, il nostro maestro – spiega il presidente della Fondazione, Andrea Camera – che abbiamo potuto realizzare grazie al sostegno della famiglia”. “Lorenzo Spotorno è stato un grande, lo merita – gli fa eco il direttore dell’Asl, Flavio Neirotti – la Fondazione è un valore aggiunto per la Chirurgia Protesica ma anche per tutto il dipartimento ortopedico, sia per la Traumatologia e la Vertebrale di Pietra che per Ortopedia e Chirurgia della Mano a Savona. I vari reparti collaborano già molto, e chiaramente la Fondazione gli permetterà anche, nella ricerca scientifica e nella messa a disposizione di dati, di lavorare con una maggiore sinergia rispetto a prima”.

La Onlus no profit porterà avanti tutto l’archivio del Santa Corona e della Chirurgia Protesica, un archivio importante anche in prospettiva futura: “Ci sono più di 50.000 interventi – svela Camera – un numero enorme non raggiunto nemmeno dal registro svedese, che è quello di riferimento per noi ortopedici. Con questo archivio noi abbiamo la possibilità di controllare un follow-up dei pazienti e soprattutto la vita delle protesi, per vedere di fare delle innovazioni e farle durare sempre più nel tempo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.