Alluvione

Mappatura aree inondate, il Comune di Albenga: “Distinguere zone esondate da quelle allagate”

Tullio Ghiglione - Pd Albenga

Albenga. La regione Liguria, a seguito dell’alluvione del novembre 2014 aveva richiesto al comune una indicazione cartografica delle aree inondate per procedere alla mappatura delle zone a rischio inondazione. In base alle richieste danni e alle schede pervenute, oltre alle somme urgenza, ha quindi mappato le zone di vincolo oggetto di allegamenti e esondazione individuato su carta tecnica con livello di definizione da 1:5000.

Il vincolo implica un’inedificabilità per 1 anno, quindi in tali aree sarebbero concedibili solo ed esclusivamente interventi non oltre la ristrutturazione edilizia. Non sono ammessi interventi di nuova costruzione e/o anche infrastrutturali.

“La delibera di giunta regionale ha inteso vincolare indistintamente tutte le zone esondate e/o allagate, trattandole allo stesso modo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Tullio Ghiglione – Noi,crediamo, invece, che vada meglio chiarita e analizzata la sostanziale diversità dei vari scenari di esondazione/allagamento, con conseguente livello di vincolo specifico. Quindi, ora si apre la fase interlocutoria finalizzata a meglio recepire quanto indicato dalla regione Liguria e in rispetto dei diritti di chi ha subito inondazioni”.

“La procedura prevede, quindi, un termine per predisporre le osservazioni tecniche alla mappatura. Con la delibera in giunta comunale si è inteso accogliere alcune delle osservazioni pervenute (7, di cui 3 di carattere generale predisposte da associazioni di categoria e 4 di gruppi di privati). Il nostro obiettivo è quello di garantire al meglio la difesa del suolo e al contempo cercare di non creare disagio alle già penalizzate attività produttive presenti sul territorio che hanno subito pesanti danni alluvionali.
E’ nostra intenzione porre in essere tutte le azioni utili a garantire una più corretta regimazione delle acque nella piana albenganese”, conclude l’assessore Ghiglione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.