Diritti

L’Associazione Papà Separati chiede la creazione di un registro comunale per la bigenitorialità

Nella nostra provincia la richiesta è stata inoltrata a Savona e a Cairo Montenotte

genitori separati

Savona. L’istituzione di un registro comunale per la bigenitorialità. E’ questo l’oggetto della richiesta che lunedì scorso l’Associazione Papà Separati Liguria ha inoltrato ai sindaci e ai capigruppo di diverse città liguri, tra le quali anche Savona e Cairo.

“Sebbene dal 2006 sia in vigore la legge 54 che prevede l’affido condiviso come scelta prioritaria – spiegano i rappresentanti dell’Associazione – troppo spesso i figli continuano a vivere il rapporto con i genitori come fosse in vigore l’obsoleto affido esclusivo. La nostra associazione presenta questa proposta al fine che possa essere accolta favorevolmente dai sindaci e dai consigli comunali in quanto è un provvedimento volto a tutelare i diritti dei figli, troppo spesso non tutelati”.

Per l’Associazione, “il registro comunale della bigenitorialità diventerebbe uno strumento in grado di integrare e supportare l’attuale legge 54/06 riguardante l’affido condiviso dei minori e l’articolo 337 ter CC. Questo nuovo strumento amministrativo favorirebbe il diritto dei figli ad una centralità nell’ambito della definizione della separazione o del divorzio dei genitori che verrebbero in questo modo coinvolti alla pari, evitando così la prevalenza dell’uno sull’altro nei momenti più significativa della crescita dei figli”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.