Totale abbandono

La zona del Botassano abbandonata a degrado e incuria, la protesta dei residenti: “Abbandonati da tutti” fotogallery

Borgio Verezzi. Una storia di degrado e abbandono del territorio come tante nel savonese, dove incuria, scarsa manutenzione e strade dissestate e assenza di illuminazione la fanno da padrone, magari in una zona dove sono presenti strutture abbandonate e lasciate al decadimento e dove si trova qualche discarica abusiva sulla via di casa. E’ come si presenta oggi via Botassano a Borgio Verezzi, in particolare nella superficie di territorio che confina con i comuni di Finale Ligure e Tovo San Giacomo, dove è interessata anche via Valle.

Almeno sei famiglie ed il maneggio vivono una costante situazione di disagio, non solo per la strada dissestata e che si allaga facilmente per qualche pioggia, ma anche per il rischio frane (successo di recente in due occasioni) e tratti dove la fronda di vegetazione è talmente fitta da ostruire il passaggio alle auto, in una via nella quale transitano di frequenza anche mezzi pesanti.

La rabbia dei cittadini e dei residenti della zona è arrivata al massimo, dopo numerose sollecitazioni di intervento alle autorità competenti. Il problema è che alcune case si trovano sparse in territori comunali differenti, per questo il rimpallo di responsabilità ha ritardato ogni tipo di azione di pulizia e bonifica della zona, oltre che la messa in sicurezza del versante collinare lunga la strada che continua a preoccupare.

E i residenti lamentano anche la scarsa sicurezza: “Non c’è nessun lampione e qui i ladri entrano ed escono quando vogliono. Dobbiamo sempre stare attenti noi a vigilare, anche per i vicini quando non ci sono” dice uno degli abitanti.

“Da tempo lamentiamo questa situazione di disagio e pericolo ma nessuno fa niente. Abbiamo fatto anche esposti e chiesto in tutti gli uffici comunali, interpellate le forze dell’ordine, sempre senza risposta. Siamo davvero esasperati. Comprendiamo la situazione dei tagli delle amministrazioni comunali ma almeno qualche intervento manutentivo bisogna farlo. Ci sentiamo davvero abbandonati e non solo perché viviamo in una zona isolata e di confine tra tre diversi Comuni” sottolinea un altro residente più anziano.

A peggiorare il quadro la presenza di alcune strutture fatiscenti e in stato di abbandono da molto tempo, come l’ex discoteca Giuditta (ritrovo di clochard e immigrati), o l’ex canile in disuso o ancora l’ex campeggio che era stato oggetto di sequestro giudiziario per mancati condoni edilizi. “Non è solo un problema di decoro urbano, sicurezza per le abitazioni e la viabilità, riteniamo che sia anche una questione ambientale. Qui scaricano di tutto…” conclude uno dei residenti.

leggi anche
munizioni finanza
Ritrovamento
All’ex discoteca “Giuditta-Hacienda” scoperti 300 proiettili, indaga la Finanza
rave party giuditta
Blitz
Rave party all’ex Giuditta bloccato dai carabinieri: dieci giovani identificati

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.