L'evento

Invasioni digitali, Tovo San Giacomo nel mirino di smartphone e tablet

La partenza si terrà sabato 2 maggio alle ore 14.30 presso la farmacia in via Roma

museo torre bergallo

Tovo San Giacomo. L’accelerazione della rivoluzione digitale può contribuire in maniera esponenziale allo svecchiamento delle istituzioni culturali e favorire una concezione “aperta e diffusa” del patrimonio culturale. Siamo ormai da anni di fronte ad un radicale cambiamento fondato, soprattutto, su quelle nuove forme di socializzazione e di interazione con la domanda, grazie alle nuove piattaforme digitali e sociali del web. Attraverso di esse, si tende ad incoraggiare la conoscenza e la partecipazione a livello educativo e creativo, aumentando e personalizzando l’appeal dell’offerta culturale, e ad attivare nuovi meccanismi di interazione e confronto della produzione e fruizione della proposta culturale.

Proprio a questo mondo digitale e social si rivolge la cooperativa Arcadia, gestrice del museo dell’orologio da torre “Bergallo” di Tovo S. Giacomo, aderendo anche quest’anno all’evento “Invasioni Digitali”, un progetto  rivolto a diffondere la cultura digitale e l’utilizzo degli open data, formare e sensibilizzare le istituzioni all’utilizzo del web e dei social media per la realizzazione di progetti innovativi rivolti alla co-creazione di valore culturale oltre che alla promozione e diffusione della cultura.

Per questa occasione, la cooperativa, con il fondamentale supporto del Comune di Tovo S. Giacomo e della Pro-loco organizza una breve escursione sull’antica Via del Ferro, che collegava il mare alle antiche fonderie dell’entroterra, nel tratto compreso tra Tovo S. Giacomo e la frazione Bardino Nuovo, sede del museo.

La partenza si terrà sabato 2 maggio alle ore 14.30 presso la farmacia in via Roma, e terminerà con l’arrivo e “l’invasione” del museo, con foto di rito e loro pubblicazione sui social networks e con una gustosa merenda. Il percorso è di difficoltà semplice è ha la durata di circa 45 minuti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.