Albisola Superiore. L’Iglina Albisola vola in serie B2: questo l’esito del campionato regionale di volley femminile serie C. Le ragazze di Albisola, a lungo in vetta alla classifica, hanno travolto per 3-0 le rivali della Serteco Volley School di Genova, chiudendo una stagione splendida con una ciliegina insperata.
La sfida all’ultima giornata poteva sembrare una trappola ancora solo poche settimane fa: Iglina e Sereteco si sono spartite la vetta a lungo, duellando come solo due protagoniste di questo sport sanno fare. Poi sono state la ragazze della provincia di Savona a prevalere, ancor prima dell’ultimo incontro, che sarebbe stato comunque ininfluente per la classifica generale. Con la promozione guadagnata una settimana prima, l’Iglina si è concessa la passerella finale.
Se la lotta per il primo posto era da tempo ristretta a due team, quella per il posto al loro fianco sul podio s’è conclusa solo all’ultima giornata: la Volley Spezia Autorev, infatti, è riuscita a difendere il terzo posto vincendo in casa con la San Teodoro, terzultima del campionato. Il sorpasso era avvenuto nello scontro diretto di un mese fa e l’assenza di passi falsi delle spezzine ha così bloccato la classifica.
La Acqua Minerale di Calizzano – Carcare, invece, era ormai solida quinta, tagliata fuori dalla sfida per il podio da alcune giornate e indubbiamente irraggiungibile. La sua sconfitta a Voltri con la Volare Volley non incide troppo sulla graduatoria, ampliando solo il piccolo solco tra le due squadre sopra di lei.
Stessa lettura per l’emozionante 3-2 della Buttonmad Quiliano a Campomorone: decisivo il tie break (5-10 per le ospiti), ma nessuna vera palpitazione per la classifica: con il punto guadagnato, le padrone di casa si smarcano dall’ultimo posto in classifica, appannaggio dell’Albaro Nervi, sconfitta in trasferta dalla Volley Genova Vgp per 3-1.
Si chiude così un campionato disputato ad altissimo livello, che vede le ragazze albisolesi festeggiare la loro promozione.