Continuità assistenziale

Guardia Medica, 27 mila interventi all’anno: due nuovi mezzi pagati dai turisti fotogallery

Due nuove Fiat Panda in dotazione alla Guardia Medica

Savona. Due nuovi mezzi per la Guardia Medica di Savona, due nuove auto che garantiranno il servizio di continuità assistenziale nel comprensorio savonese. Sono state presentate questa mattina dalla Asl 2 Savonese.

Il servizio di Guardia Medica è istituito in favore di tutti i cittadini al fine di dare “continuità” nelle 24 ore al servizio svolto sia dal Medico di Medicina Generale che dal Pediatra di Libera Scelta ed è attivo nelle ore notturne, il sabato e la domenica e nei giorni prefestivi e festivi infrasettimanali.

Tutte le notti e i festivi 11 Guardie Mediche operano contemporaneamente nel territorio della provincia di Savona. Nel corso del 2014 i Medici hanno effettuato 11.595 visite di cui il 27,68% nella zona di Savona ed oltre l’11% nel territorio di Varazze. Per 14.591 utenti inoltre il servizio ha fornito consigli telefonici e per 1.362 casi si è ritenuto di attivare il servizio del 118 per l’invio di un’ambulanza ed il trasporto al pronto soccorso.

Per la Guardia Medica si parla di circa 27 mila interventi in un anno, un numero di visite rilevanti estesi su tutto il comprensorio di Savona ed il levante savonese.

Così Dino Dessi, direttore della struttura complessa di medicina di base e specialistica Asl 2: “Il parco macchine era vetusto e questa sostituzione è molto importante per noi, per rendere un servizio più efficiente e più sicuro anche per i medici che operano sul territorio”.

Le due nuove Fiat Panda sono state finanziate grazie al fondo messo da parte dal 2007 sui ricavi ottenuti con le visite e gli interventi per i turisti e per i cittadini non residenti. 30 mila euro il costo delle due auto in dotazione già da oggi alla Guardia Medica savonese.

Nessun costo per il bilancio Asl, e in un momento in cui parla tanto delle fughe sanitarie fuori Regione ecco un caso al contrario, con ricadute positive per la sanità savonese. “Una bella iniziativa: due nuove auto che derivano dai ricavi che i medici hanno fatto con visite ai cittadini non residenti, risorse che hanno permesso di finanziare due nuovi mezzi fondamentali per svolgere il servizio di continuità assistenziale sul territorio” dice il direttore generale della Asl 2 savonese Flavio Neirotti.

“Il servizio è essenziale e non sarà certo dismesso come dice qualcuno…Anzi è necessario rivalutarlo, migliorarlo e potenziarlo ancora se è possibile. I numeri di intervento, nei mesi estivi e non solo, dicono il livello e l’operatività della Guardia Medica. Un sincero grazie va rivolto ai medici della Guardia Medica che svolgono questo importante lavoro e che hanno collaborato a rendere possibile questo investimento” conclude Neirotti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.