Gli Astrofili savonesi in viaggio al planetario di Torino

Savona. L’Associazione Astrofili Orione organizza un viaggio presso il planetario di Torino che si trova vicino allo storico osservatorio astronomico di Pino Torinese.

Il planetario si trova in una moderna struttura museale nella quale in maniera interattiva si possono sperimentare le leggi fisiche e quindi se ne possono toccare con mano gli effetti. Nel planetario vengono realizzati veri e propri spettacoli che illustrano non solo le meraviglie dell’universo ma proprio il lavoro degli scienziati che attualmente stanno studiando il nostro sistema planetario, la nostra galassia ed il suo posto nell’universo.

“Noi assisteremo allo spettacolo ‘Robot Esplorers’ – racconta il presidente dell’Associazione, Ugo Ghione – che illustrerà il lavoro di alcuni degli oltre quattromila robot elettronici che attualmente stanno esplorando la Terra e il Sistema Solare, fra questi da ricordare in particolare la missione ‘Rosetta’ che sta studiando da vicino per la prima volta una cometa nel suo passaggio al perielio e la missione ‘New Horizons’ che il prossimo 14 luglio arriverà a sorvolare il sistema di Plutone”.

La partenza è fissata per sabato 9 maggio alle ore 8.30 dal piazzale della stazione di Savona; per maggiori informazioni e per prenotarsi ci si può rivolgere all’agenzia La Curiosa in corso Italia 203.