Divertimento

Giro d’Italia, ma anche gastronomia, shopping e cultura: ecco cosa fare nel fine settimana

Ancora una volta la provincia di Savona offre una grande varietà di modi per passare il tempo libero del fine settimana

Savona. Il Giro d’Italia, ma anche appuntamenti storici, manifestazioni gastronomiche e culturali e occasioni di shopping. Ancora una volta la provincia di Savona offre una grande varietà di modi per passare il tempo libero del fine settimana.

A Savona prendono il via oggi i festeggiamenti per il bicentenario dell’incoronazione di papa Pio VII. La “Notte bianca di cultura, arte, spiritualità” animerà il centro cittadino dalle 21 con musei, chiese e oratori aperti fino a tardi. Alle 21, partendo da largo Varaldo partirà il corteo storico che presenterà l’arrivo di Pio VII in Savona prigioniero di Napoleone e il suo ritorno, in condizioni di libertà, per incoronare la Patrona, esprimendo così la sua gratitudine per l’aiuto da lei ricevuto in anni di grandi sofferenze. Da una finestra di palazzo Sansoni “il papa” si affaccerà poi su via Pia, che da lui ha preso il nome prima di riprendere il percorso, con il suo seguito, alla volta della piazza del Duomo, attraverso via Vacciuoli. Quindi si affaccerà dalla loggia di piazza Duomo, dalla quale Pio VII si mostrava ai savonesi per benedirli. Da qui poi il corteo storico percorrerà via Aonzo e via santa Maria Maggiore per raggiungere piazza Sisto IV dove si concluderà la rievocazione. Musei, chiese e oratori aperti Fino alle 24, oltre alle due mostre legate al Bicentenario, si potranno ammirare gratuitamente le meraviglie del Complesso della Cattedrale, della Pinacoteca civica e del Museo della Ceramica (Palazzo Gavotti). Apertura straordinaria notturna anche per tutti gli oratori e le chiese del centro storico, scrigni ricchi di bellezze artistiche. Nella chiesa delle Suore di N.S. della Neve, invece, spazio alla preghiera e alla spiritualità con adorazione eucaristica notturna e possibilità di confessioni. Domani, invece, si terrà la processione con partenza dal quartiere di Lavagnola alle 14 con le Confraternite Savonese. Arrivo al Santuario e alle ore 16 Pontificale solenne celebrato dal Cardinale Domenico Calcagno e dal Vescovo Vittorio Lupi, animato dalle corali Diocesane. A seguire rinfresco preparato dagli alpini. Alle 21 in Duomo a Savona concerto della Cappella musicale “B. Della Rovere”.

Al Priamar di Savona si tiene la prima edizione di “Why Bio”, mostra-evento dedicata alle eccellenze gastronomiche, certificati bio, alimentazione e cosmesi, accessori, ecosostenibilità, riciclo, fino al benessere prico-fisico, che sarà strutturata con esposizioni, eventi, workshop, conferenze, dimostrazioni e degustazioni, e vedrà la partecipazione di operatori savonesi e liguri e numerosi soggetti provenienti da tutta Italia. La manifestazione proseguirà oggi e domani con orario continuato 9-19.30.

Stasera alle 21 al campus universitario di Legino il Gruppo Astrofili Savonesi ha organizzato un incontro a tema dedicato alla “Ottica e strumenti”. Il relatore Roberto Bracco, a partire dai principi dell’ottica geometrica, illustrerà i principali strumenti a disposizione di un appassionato di astronomia per l’osservazione del cielo. Ingresso libero.

Ai chiostri di Santa Caterina e nel resto di Finalborgo va in scena l’11^ edizione del Salone dell’Agroalimentare. Oltre alla presenza di prodotti esclusivamente liguri alla rassegna espositiva, l’evento vanta tre giorni di appuntamenti contraddistinti da laboratori di degustazione, corsi di cucina, live kitchen, la cerimonia di consegna del Premio Salone 2015, attività dimostrative ed incontri tematici.

A Loano oggi e domani si tiene la “Festa della torta ligure”, appuntamento dedicato alla scoperta dei prodotti e della cucina tipica locale. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Vecchia Loano con il patrocinio del Comune, propone per due giorni sul lungomare, nei pressi della Casetta dei lavoratori del Mare, la mostra mercato dei prodotti tipici liguri (olio, olive, patè d’olive, pesto, miele, ed ancora carciofi, bietole, asparagi, boragini). Il piatto forte di questa giornata sarà la degustazione della “torta ligure”, presente con sette ricette che esaltano i prodotti locali. Il programma delle giornate prevede l’apertura della mostra mercato alle 9.30 e l’apertura degli stand di degustazione alle 12. Tra le iniziative collaterali va segnalata oggi pomeriggio la dimostrazione della preparazione della torta ligure e domenica pomeriggio alle 16 il concerto delle interpreti dell’Accademia Musicale della Mjd.

A Toirano, nella sede del Museo etnografico della Val Varatella a Toirano, è stata inaugurata la mostra “Saluti dal fronte” a cura del Direttore del Museo Orlando Boccone con la collaborazione di Maria Luisa Bogliorio e Marta Grechi che ha curato la presentazione. La mostra – interamente realizzata con materiali provenienti dalle famiglie di Toirano, dall’archivio comunale e dall’Archivio del museo – non racconta il patriottismo, l’irredentismo che permeò la propaganda interventista, l’eroismo e l’amor di patria, ma racconta le persone, i soldati che furono loro malgrado artefici di quella guerra, racconta le loro ansie, le loro paure, la nostalgia per la famiglia.
Il percorso attraverso le pagine della storia, le cartoline e le lettere dal fronte, le onorificenze, le medaglie alla memoria, ci proiettano nel passato, nella vita intima e personale dei nostri militari nelle trincee, mentre la vita continuava nei paesi e nelle città. La mostra sarà aperta sino al 30 agosto.

A Noli è stata organizzata una escursione notturna che prenderà il via alle 21 da piazza Monsignor Vivaldo (dietro hotel Monique) con ritorno alle 24. Il percorso seguirà il promontorio di Capo Noli e raggiungerà la grotta dei falsari lungo una parte del sentiero del Pellegrino. Si raccomanda abbigliamento adeguato e di portarsi una torcia. In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata.

I commercianti di Laigueglia, col patrocinio del Comune e la collaborazione con Mare&Mestieri e la proloco, hanno organizzato per oggi e domani “Laigueglia a tutta birra”, rassegna di birre che prenderà il via alle 18 e animerà le piazze e le vie del borgo.

Ad Altare si tiene la “Fiera di primavera”, con bancarelle di merci varie e attività commerciali aperte tutto il giorno, la 2^ “Sagra della cagliata con castagne”, mercato dei prodotti del territorio, animazione con gonfiabili per i più piccoli e il Museo dell’Arte Vetraria con le fornaci accese per le esibizione dei maestri del vetro altaresi.

Domani al canile di via Massa a Savona si tiene la prima “Festa CaNpestre”, con un merendino a base di torte dolci e salate, panini, focaccia, fave e salame, bibite, una pesca di beneficenza e gadget e l’organizzazione di visite guidate alla struttura, per conoscere gli ospiti in attesa di adozione. I volontari della “Lega Nazionale per la Difesa del Cane” di Savona, associazione che gestisce la struttura, invitano i simpatizzanti a partecipare all’iniziativa che vuole far conoscere la realtà del canile e le storie dei cani in attesa di una nuova famiglia.

Per tutti gli altri eventi, visitate la nostra sezione IVGEventi.

leggi anche
salone agroalimentare 2015
Eccellenze da (de)gustare
Finalborgo, al via l’edizione 2015 del Salone dell’Agroalimentare
whybio savona
Bio
Savona, al Priamar tutto sul biologico con la mostra-evento “Why Bio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.